24/09/2010

My Marlboro City: da Brindisi al BolzanoFilmFest


Titolo originale: My Marlboro City
Regia, soggetto e sceneggiatura: Valentina Pedicini
montaggio: Kathrin Dietzel
fotografia e camera: Stefania Bona
Anno di produzione: 2010
Durata: 50'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: ZeLIG
Ambientazione: Brindisi
Musica di Nikos Veliotis (Grecia)

My Malboro City documentario interamente girato a Brindisi, soggetto e sceneggiatura della giovane regista brindisina Valentina Pedicini, prodotto dalla scuola di documentario, televisione e nuovi media Zelig di Bolzano con il sostegno dall’Apulia Film Commision sarà presentato domani sabato 25 settembre a Bolzano.

Brindisi: per anni considerata il regno del contrabbando di sigarette. La regista torna a casa per scoprire cosa è rimasto di quel passato. Una città raccontata attrverso la vita di quattro personaggi, quattro generazioni. Nanda, Nino, Salvatore ed Andrea: carcere, passato, futuro e speranza a Marlboro City.

Valentina Pedicini ha realizzato anche Pater Noster (2008) e Mio sovversivo amore (2009).

ZeLIG scuola di documentario, televisione e nuovi media, fondata nel 1988, è un'istituzione specializzata nella formazione nel campo del film documentario, con corsi di formazione professionale triennale per la specializzazione nel documentario, finanziato dagli assessorati alla formazione professionale in lingua tedesca, ladina e italiana della Provincia autonoma di Bolzano e si tiene in lingua tedesca, italiana e inglese.
ZeLIG è anche una casa di produzione per film e progetti cross-media e fornisce così occasioni di lavoro ai propri corsisti. ZeLIG è membro delle associazioni Internazionale ed Europea delle scuole di cinema Geect e Cilect, dell'associazione documentaristi della Germania Ag Dok e dell'Italia Doc/it, della quale è tra i cofondatori, nonchè dell'European Documentary Network EDN.

"My Marlboro City" è stato sostenuto da: Apulia Film Commission