09/10/2010
Addio Sarah di Federica Magnolo
Oggi l'addio a Sarah...
Una bella ragazza che si preparava a diventare donna.. Aveva tutta la vita da vivere, sogni ,emozioni, dolori. Invece il 26 Agosto lo zio ha deciso che la sua vita doveva finire.
Finita nel modo più crudele!
Ci sono varie riflessioni da fare su questa storia: la violenza sulle donne, l'omertà che ancora fa parte del sud, la cattiveria e crudeltà nel compiere questi gesti... Donne viste come oggetti, da possedere a tutti i costi ed a volte incolpate come responsabili e non vittime della violenza subita. Ma non solo donne, anche bambini che non hanno la possibilità di difendersi.
La donna dovrebbe essere rispettata in quanto essere umano con doveri e diritti, e non maltrattata come molti uomini hanno l'abitudine. Omertà: fa parte ancora della nostra realtà, sopratutto quando si vive in un piccolo paese come Avetrana. Quando riusciremo ad eliminare l'omertà, forse molte violenze non ci saranno, soprattutto nelle mure domestiche, dove una ragazza dovrebbe essere al sicuro. L'uomo che compie questi gesti non dovrebbe neanche definirsi uomo e neanche animale... Non iniziamo a parlare sull'incapacità di intendere e di volere... BASTA!
Nessuna riduzione di pena ecc...deve pagare fino alla fine per quello che ha fatto...Per Sarah e per la famiglia...e se qualcuno sapeva, che paghi!! Addio Sarah ti ricorderò sempre: avevi un meraviglioso sorriso! |