11/06/2011
Mostra: "Simboli nella Materia" di Alessandro Mattia Mazzoleni @ Bastione S. Giacomo - Brindisi
Si inaugura sabato 11 Giugno 2011 alle ore 19.00 nelle sale espositive del Bastione S. Giacomo in Via Nazario Sauro in Brindisi, la Mostra d’Arte Contemporanea “Simboli nella Materia” dell’Artista torinese Alessandro Mattia Mazzoleni. Dopo le mostre di Lecce, Mesagne, S.Michele Salentino, Villa Castelli, Grottaglie e Maglie, si conclude il ciclo della Mostra itinerante di Mazzoleni che si avvia a presentare la sua nuova produzione artistica. Quasi in contemporanea con quella di Brindisi infatti, dal 6 Giugno al 7 Luglio 2011, l’artista espone le sue nuove opere a cura dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Istituto Italiano d’Arte Contemporanea, nella Mostra “Interspazi” presso il Palazzo della Cancelleria a La Valletta a Malta. La Mostra ha il Patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e del Ministero dei Beni e le Attività Culturali.
“Il talento di questo giovane artista si palesa già nella scelta assolutamente originale dei materiali utilizzati per creare delle opere uniche nel loro genere.
Non è facile tracciare un itinerario storico artistico di questo artista; egli abbraccia una poetica del tutto inedita e molto personale. In ogni sua opera si riconosce una ricerca attenta e innovativa, lontana da speculazioni artistiche tipiche dei tempi moderni. Mazzoleni costruisce materialmente delle opere inconsuete e di non facile lettura ma che nascondono un forte componente creativa. Le visioni a cui ci abitua l’artista sono frutto di una costante e motivata analisi sulla mutabilità della vita. L’arte – dice Mazzoleni “nella sua manifestazione esteriore è di cartone”. E’ qui che si palesa la sua arte, il suo bisogno di esprimere la bellezza e la tragedia di ogni essere umano nella caducità della vita. Risuonano così le parole senza tempo di Seneca nel suo De brevitate vitae “[…] noi non disponiamo di poco tempo, ma ne abbiamo perduto molto”. E’ lo specchio di una società in decadenza, dove la vita scorre scandita dal bisogno di apparire, in modo sterile, frivolo.
E’ a questo punto che il giovane Mazzoleni grida la sua indignazione e sfida la società a contemplarsi nelle sue opere. Frammenti, Sovrapposizioni, Innesto vitale sono solo alcune delle opere che l’artista crea, unendo sapientemente colori in forte contrasto come il nero e l’oro, alla sapiente tecnica del collage.”(Paolo Levi)
La mostra, curata dall’Associazione Culturale “Eterogenea”di Mesagne nell’ambito del progetto d’Arte “Le Ali di Mirna” ideato da Rita Fasano e Vito De Guido, ha il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Brindisi - Assessorato alla Cultura e potrà essere visitata, con ingresso gratuito, sino al 23 Giugno 2011 con i seguenti orari di apertura: dal martedì alla domenica 10.00-12.00 / 17.30-20.30. Per informazioni tel. 0831 778735.
|