15/03/2004
Radi@zioni: PROBOT - Il disco della settimana
PROBOT - Probot - Southern Lord/Wide, 2004
Tracklist:
1. CENTURIES OF SIN -CRONOS/VENOM
2. RED WAR -MAX CAVALERA/SOULFLY/SEPULTURA
3. SHAKE YOUR BLOOD -LEMMY/MOTORHEAD
4. ACCESS BABYLON -MIKE DEAN/CORROSION OF CONFORMITY
5. SILENT SPRING -KURT BRECHT/D.R.I.
6. ICE COLD MAN -LEE DORRIAN/CATHEDRAL
7. THE EMERALD -WINO/OBSESSED
8. BIG SKY -TOM G. WARRIOR/CELTIC FROST
9. DICTATORSAURUS -SNAKE/VOIVOD
10. MY TORTURED SOUL -ERIC WAGNER/TROUBLE
11. SWEET DREAMS -KING DIAMOND/MERCYFUL FATE
12. – GHOST TRACK –
… Non contento di essere stato il drummer di una delle più conosciute rock band del pianeta, come i Nirvana, di aver fondato i Foo Fighters, né di aver recentemente suonato con Queens Of The Stone Age, Killing Joke e Cat Power tra gli altri, Dave Grohl ha trovato anche il tempo per dar vita ad un progetto interamente heavy metal come i fantomatici PROBOT! Praticamente una grande parata di heavy metal singers degli ultimi 10 anni, tutti accorsi per dare una mano al buon Dave, deciso a celebrare la musica che, assieme all’hardcore, ha profondamente segnato la sua adolescenza…
… PROBOT… ovvero Dave Grohl libera tutti! Oggi, dopo aver seppellito con il crudo nichilismo dei Nirvana tutto il baraccone della musica di plastica degli ’80, Dave può permettersi di fare quello che vuole. Così è andato a recuperare il meglio della cattiveria di quegli anni. Praticamente ha buttato giù una lista con i nomi di quelli che ascoltava quando era anche lui poco più che adolescente, ha scritto e suonato dei pezzi con Matt Sweeney dei Chavez e dei Zwan, e li ha distribuiti un po’ in giro. Capo spirituale di questa fantomatica banda è stato nominato il grande Lemmy dei Motorhead e poi sono arrivati altri metal monsters come Cronos dei Venom, Max Cavaliera dei Soulfly e dei Sepultura, Tom G. Warrior dei Celtic Frost, Lee Dorrian dei Cathedral e dei Napalm Death, Eric Wagner dei Trouble, Mike Dean dei Corrosion Of Conformity, Snake dei Voivod etc.!!!… In definitiva quello che il professor Grohl ci offre all’ascolto sono dodici magistrali lezioni di grande metal… E’ il caso di prendere appunti, ragazzi!!!
… Oltre che per la grande musica i PROBOT potrebbero essere utili anche ai più giovani per scoprire o ri-scoprire delle bands davvero storiche e fondamentali, alcune delle quali non hanno mai avuto il successo meritato, e chissà che questa non sia la volta buona per avvicinare un certo pubblico, anche alternative, alla vera musica metal…
NOTA: Tutte le informazioni relative ai PROBOT sono state tratte dai periodici mensili “Rockerilla”, “Blow Up”, “Rolling Stone” e “Rock Sound”.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 su Ciccio Riccio |