21/11/2012

Tiziano Toscani @ La Casaccia - Francavilla F.NA


LE BELVE – DALLA NATURA ALLA STORIA – RACCONTI STORICI ANNI ’20-‘40
personale di incisioni di Tiziano Toscani
La Casaccia - Francavilla Fontana (Brindisi)
21 - 30 novembre 2012
Ingresso libero

Mercoledì 21 novembre alle ore 20.00 nella sala espositiva della Casaccia si inaugurerà la personale di incisioni di Tiziano Toscani, giovane artista veneto già affermato in campo nazionale e fresco vincitore del 3° premio Arte in Fiera Dolomiti 2012.
La tematica di questa ricca mostra di incisioni abbraccia un terreno molto vasto ed analizza un periodo storico buio per l’umanità: il fascismo ed il nazismo.
Con la sua tecnica straordinario il maestro illustra senza fronzoli pagine terribili della storia europea a cavallo tra gli anni ’20 e ’40 ponendo lo spettatore dinanzi ad immagini che per la loro forza evocativa non possono non coinvolgere emotivamente.
A fare da controcanto a queste opere altre incisioni aventi per soggetto le belve, gli animali feroci, ritratti in momenti di calma, come pronti per sferrare il proprio attacco.
La tecnica utilizzata per le opere è quella dei grandi maestri: l’incisione, una tecnica difficilissima ed ormai poco utilizzata per le difficoltà ed i tempi lunghi necessari, e che vede in Toscani uno dei principali artisti italiani contemporanei.

La mostra resterà aperta al pubblico sino al 30 novembre e sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 17.30 alle 20.30, mentre la domenica dalle 10.00 alle 13.00.

La personale di Toscani chiude un novembre ricco di eventi e che ha visto la Casaccia protagonista nella vita culturale della città di Francavilla Fontana.
Da martedì 13 novembre hanno preso il via i corsi di disegno, pittura e ceramica e da domenica 18 novembre avranno inizio le domeniche dell’arte, il laboratorio creativo dei bambini.

Per maggiori informazioni www.lacasaccia.info | info@lacasaccia.info.