21/03/2004
La Madonna scende del cielo
Domenica, 13 maggio 1917: la Madonna scende dal cielo in un paesino sperduto del Portogallo nella località Cova da Iria per apparire a tre pastorelli, Lucia, Francesco e Giacinta. In Europa si combatteva la Prima Guerra Mondiale ed il significato dell’apparizione era spingere gli uomini alla pace attraverso la preghiera, interrompere quella immane carneficina.
Ieri, Sabato, 20 marzo 2004, a distanza di oltre 86 anni, la Madonna è scesa di nuovo dal cielo, a molti chilometri di distanza dal Portogallo, nel quartiere Bozzano di Brindisi. Questa volta ha utilizzato un moderno mezzo di trasporto, un elicottero della Polizia, un mezzo simile a quelli utilizzati dai nostri soldati, portatori di pace, in Iraq. Anche oggi il mondo ha “bisogno” di pace.
Mentre in quel 13 maggio del 1917 apparve a tre “insignificanti” pastorelli, ieri a ricevere la Madonna c’erano oltre 1000 persone in strada; tra loro: Sua Eccellenza l’Arcivescovo Rocco Talucci, il Commissario Prefettizio, Bruno Pezzuto, il Comandante dei Vigili Urbani di Brindisi, Tito Ragusa e molti abitanti della città. Chi non era in strada, era affacciato alle finestre.
Quando si è aperto il portellone dell’elicottero e Padre Egidio è sceso recando in braccio la statua della Madonna (una delle poche copie “pellegrine” per il mondo e realizzate in Portogallo contemporaneamente a quella situata nel Santuario di Fatima), la commozione tra i presenti è stata grandissima. Chi pregava, chi cantava, chi piangeva lacrime di gioia e devozione, agitando al vento, provocato dalle pale dell’elicottero che si librava in volo, il fazzoletto bianco preparato per questo evento dalla Parrocchia.
La Madonna è venuta per essere presente alle commemorazioni del 25° anniversario della realizzazione della Parrocchia di Bozzano, che proseguiranno fino al 28 Marzo, in una Settimana Mariana di preghiera, con i Servi e le Serve del Cuore Immacolato di Maria: Padre Francesco e Padre Egidio, Suor Maria Paola e Suor Maria Giacinta, missionari a disposizione di giovani, bambini, adulti ed anziani che vorranno rendere omaggio e pregare ai piedi della Madonna collocata in una nuvola di fiori bianchi nell’accogliente Chiesa di San Giustino de Jacobis. La Chiesa rimarrà aperta dalle 7:00 del mattino a sera inoltrata, come si legge nel programma, per pregare, discutere e aprire il cuore alla benedizione materna della Madonna.
Il calendario della Settimana è molto nutrito e prevede la presenza di alti prelati che si alterneranno durante gli otto giorni di festeggiamenti: Mons. Rocco Talucci, Arcivescovo di Brindisi, Mons. Settimio Todisco, predecessore dell’attuale Arcivescovo e Mons. Domenico Caliandro, Vescovo di Nardò.
La Madonna chiede in questa sua “discesa” in terra brindisina, come allora fece per la pace in una guerra dichiarata e combattuta da eserciti sui campi di battaglia, di pregare per la pace delle famiglie, dei giovani, dei malati, degli indigenti e di tutti coloro che soffrono.
Un parrocchiano |