22/02/2013

Diario di bordo. Pagina n. 162


Venerdi 22 febbraio su Ciccio Riccio, andrà in onda l’ultimo appuntamento con “Febbraio d’Autore”, la rassegna di RadiazioniCult dedicata non solo alla musica, ma anche al cinema e a tutte quelle forme di cultura indipendente.
Sul palco del Lab Creation di Mesagne sarà ospite “Maggiore” con un concerto acustico.
La prima avventura musicale del giovane cantautore brindisino inizia nel 2005 con la band “ Prove a Distanza”.
Due anni dopo viene pubblicato l’EP “Nessuno E’ Perfetto”.
Nel 2008 la band è tra le 14 finaliste del concorso nazionale “Sanremo Rock”.
Il repertorio di Maggiore è una sintesi di sensazioni e “rumori” di fondo, condivisi da chi cerca di vivere in maniera non superficiale, perché ogni dettaglio, ogni nota stonata, ogni gesto quotidiano ha la sua rilevanza.
Maggiore ama esibirsi in maniera acustica in piccole situazioni come i club e i locali, da solo o accompagnato da un numero variabile di musicisti.
Lo spettacolo è a tutti gli effetti un “live unplugged” con momenti musicali intensi che prevedono, a seconda delle esigenze, un’evoluzione sonora più o meno energica. A breve è prevista l’uscita del nuovo album con la collaborazione dei musicisti che accompagnano Maggiore nei concerti in elettrico e con la partecipazione di alcuni importanti ospiti della scena indipendente pugliese.
Il concerto di Maggiore a RadiazioniCult Live avrà inizio alle 22.30 circa.
L’ingresso è libero.
Per i fuori zona, Ciccio Riccio trasmetterà l’intera esibizione e l’intervista finale.

Grandi manovre sono previste per il prossimo mese a RadiazioniCult.
Le rassegne con la musica dal vivo continueranno anche nel prossimo mese con una nuova iniziativa chiamata:”…CHE MARZO!”.
Il nome, la dice lunga sulla qualità e sul numero dei concerti che Ciccio Riccio trasmetterà in streaming e in diretta radiofonica sulle proprie frequenze.

Si inizia il 1° marzo con la “Via Del Blues”, uno dei gruppi più longevi di blues italiano. La band barese presenterà in anteprima e in esclusiva il nuovo album “World Out There”.
Il 15 marzo, RadiazioniCult presenterà in diretta live i “Congiurati”, il nuovo progetto musicale di Vincenzo Assante e Giovanni De Leonardis.
Il 29 marzo, sarà ospite per la prima volta del palco del Lab Creation, Cristoforo Micheli, in arte Alf, storica voce degli Opa Cupa, che sarà accompagnato da una band di cui fanno parte alcuni nomi importanti della scena musicale salentina.

RadiazioniCult è in onda tutti i venerdi alle 22.00 su Ciccio Riccio.
La trasmissione è curata da Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la collaborazione di Dario Ziza e Massimiliano De Nitto per la parte tecnica.
Si ringraziano le testate giornalistiche “Senzacolonne” e “Brundisium.net” per la cortese collaborazione e il continuo e puntuale supporto a tutte le iniziative di RadiazioniCult.

MARCO GRECO