25/03/2004

Mostra lomografica di Stefano Bramato


Sabato 26 marzo, presso il Caffè Libreria Camera a Sud, il Largo Otranto a Brindisi, alle ore 20.00, lo storico e critico d'arte Massimo Guastella presenterà "Stefano Bramato: un mostra lomografica".

Foto sature di colori, strapiene di luci, brillanti all'inverosimile.
Non fotografie ma Lomografie perchè sono foto fatte con la mini fotocamera sovietica Lomo -acronimo di Leningràdskoe Optico Mechanischéskoe Objedienieine, cioè Sindacato degli Ottici e dei Meccanici di Leningrado.
Divenuta la costante compagna d'un menage diurno e notturno, che lo ha condotto affatto ad acquisire le "regole-non regole" della "lomosofia":
....avvicinati più che puoi ai tuoi soggetti... non pensare... non preoccuparti... scatta senza guardare... senza badare a regole, il Bramato espone le sue saporite foto in pannello e in ingrandimenti di medio formato.

Uno stralcio dal critico Prof. Guastella:
"Strampalate riproduzioni che rasentano la logorrea iconica, tramite cui Bramato mette insieme senza volutamente rendersene conto o talvolta si?- pose sgraziate, composizioni disarmoniche, temi bizzarri quanto casuali, registrazioni invasive e un po' pettegole.
É la supremazia antiestetica dei sovvertimenti duchampiani che sposa l'artificioso moltiplicarsi del consumo d'immagini precorso dalle cerchie Pop".

Sarà possibile visitare la mostra dal 26 Marzo presso Camera a Sud.