17/11/2013
Segnali stradali inefficaci. Si attende la risposta della Multiservizi. Di Aldo Indini
Il 18 Settembre scorso, a seguito di una indagine conoscitiva successiva ad un incidente stradale avvenuto il 06/11/2011, lo scrivente (ex Perito del Traffico del Comune), si portò a conoscenza del Sindaco, del Segretario Generale e dell’Amministratore della Società Brindisi Multiservizi Spa l'abusiva installazione di centinaia segnali stradali da parte della Multiservizio, privi di ordinanza dirigenziale. Segnali inutili ed inefficaci che, potenzialmente, arrecano un notevole danno economico per le casse del Comune.
A nulla valse rendere nota la risposta di un quesito sull’argomento riscontrato da parte del Ministero dei Trasporti che provocò nella Multiservizi un fenomeno opposto con una corsa nell’istallare segnali abusivi che venivano forniti da una ditta rivenditrice di Mesagne
Brundusium.net, in un approfondimento del 22/09/2013 riporto la questione con oggetto: Ordinanze sul traffico inesistenti. Segnali stradali acquistati da rivenditori. Nell'articolo si evidenziavoache ogni segnale stradale, anche abusivo ed inutile, costa ai cittadini un minimo di tre contravvenzioni per risarcire il danno.
A conferma della mancanza delle ordinanze dirigenziale, quanto la mancata conoscenza del sistema adottato dalla Multiservizi per la fornitura di segnali stradali, con nota intestata Comune di Brindisi Settore Trasporti – Mobilità – Grandi Infrastrutture – prot. n. 59619 in data 26/09/2013, con oggetto: Richiesta Ordinanza Dirigenziale Settore Trasporti su modifiche apportate alla segnaletica stradale dalla S.r.l. Brindisi Multiservizi. Segnali Stradali acquistati da rivenditore di Mesagne, il Dirigente del Settore Trasporti Dott. Arch. Carlo Cioffi, ha richiesto alla Multiservizi gli opportuni chiarimenti.
La nota è indirizzata alla Brindisi Multiservizi S.R.L. e per conoscenza al Sindaco, al Segretario Generale e al Comm. Indini e riporta in seguente contenuto: con riferimento alla missiva del 18/05/2013, registrata al protocollo di questo Comune in data 25/09/2013 al n. 58991, che ad ogni buon fine si allega alla presente,si invita codesta Società a relazione dettagliatamente, di quanto di propria competenza in merito a quanto lamentato dal Comm. Indini.
Quanto sopra per dovere d’Ufficio e per doverosa collaborazione.
Comm. Geom. Aldo Indini Ex Perito del Traffico del Comune
Correlato su Brundisium.net:
Ordinanze sul traffico inesistenti. Segnali stradali acquistati da rivenditori. Di Aldo Indini
|