29/12/2013

Bitume photocrossing @ Francavilla Fontana


Dal 29/12/13 al 5/1/14
BITUME - photocrossing a Francavilla Fontana

Tanti piccoli occhi in giro per il mondo, sguardi diversi su realtà e mondi completamente differenti tra loro.

What is it?
The Photocrossing is a way by which any person, around the world, can share his creativity and love for photography.

L' associazione La camera dello sguardo è lieta di ospitare a Francavilla Fontana nei punti nevralgici del centro storico, delle vie principali, quali contenitori di vite, racconti e memorie , un archivio antropologico del ricordo.
Bitume è un evento organizzato dall'associazione culturale Positivo Diretto di Lecce con cui La camera dello sguardo è onorata di collaborare ad una pratica ispirata al cosiddetto bookcrossing: libri lasciati su panchine e in altri luoghi delle città alla ricerca di un lettore curioso disposto a leggerlo e magari a lasciarne uno per un altro ipotetico lettore. Per favorire la lettura e uno scambio virtuoso e alternativo della conoscenza.

Il photocrossing discende dalla pratica del Photo Tag iniziata negli anni '90 ed è l'ispiratore del più popolare Bookcrossing.

Bitume rielabora la pratica del photocrossing in cui è proprio lo sguardo fotografico sul mondo a viaggiare da mano a mano, da sguardo a sguardo, proponendo un gioco che, dell'originale, conserva la leggerezza, ma mette in circolo un apparato visuale proveniente dalla storia del mezzo fotografico.
Le immagini selezionate attraversano più di un secolo di grande fotografia, partendo dagli autori ottocenteschi fino a toccare autori meno conosciuti della contemporaneità e si trasformano in cartoline-oggetto pensate ad hoc e rilasciate nel tessuto urbano. Luoghi di ritrovo, spazi aperti, incroci, scaffali, ogni posto è quello giusto per partecipare al "ritrovamento", per un piccolo pezzetto di storia e d'arte che accade a un tratto, per lasciarsi sorprendere e incuriosire nei e dai tragitti del quotidiano.

Aguzzate la vista!!

Potete seguire il viaggio delle cartoline liberate in città sulla pagina Facebook di BITUME PHOTO CROSSING e potrete contribuire alla documentazione sia inviandoci la foto del vostro ritrovamento sia pubblicando l’immagine su Instagram con l’hashtag #bitume che sulla pagina Instagram de La Camera Dello Sguardo e su la pagina facebook di Positivo Diretto che de La camera dello sguardo

Con questo lavoro – che anticipa una riflessione più ampia sulla fotografia contemporanea prevista per i primi mesi del 2014 – il pubblico è invitato ad aguzzare la vista e a inviare la relativa foto scovata in città su Instagram con l’hashtag #bitumepf, che è il nome scelto da un collettivo di giovani fotografi e critici d’arte che ha ideato e curato il progetto. Su Instagram e facebook si attiverà così una mappatura emozionale di questi speciali ritrovamenti.