May 25, 2024

Brundisium.net


E’ stato presentato presso la Sala Conferenze di Palazzo Nervegna, a cura della Società Dante Alighieri” Comitato di Brindisi, l’ultimo lavoro editoriale dello scrittore Gabriele D’Amelj Melodia.

Il libro “12 anni con Agenda” – selezioni di scritti 2012-2023” raccoglie centotrenta articoli di varia umanità tendenti a fornire un quadro di avvenimenti, storie, curiosità, note di colore, spunti culturali e personaggi, perfettamente in linea con l’estro e lo stile inconfondibile dell’autore. Gabriele D’Amelj Melodia è uno dei più raffinati, colti, preparati e prolifici scrittori del territorio.

Acuto osservatore della realtà, il suo nuovo libro è un viaggio tra segmenti e spaccati di vita cittadina raccontati tra ironia e verità.

Ad ogni capitolo viene ascritto una sorta di mini storia, con relativi protagonisti, una selezione con alcuni articoli di stampo satirico, firmati anche da “Bastiancontrario”, alter ego dell’autore che esprime la sua visione sul mondo in maniera mai banale.

 

“12 anni con Agenda”, nei suoi curiosi e interessanti contenuti, conserva buone osservazioni e critica costruttiva, un libro capace di donare alcune riflessioni e gradevoli sorrisi.

Le pagine del libro scorrono piacevolmente nella lettura e per ciascuna di esse vi sono racconti, scoperte inattese e immagini inaspettate.

Ci si ritrova all’interno di una dimensione a noi vicina ma con una visione forse inedita. “12 anni con Agenda – selezione di scritti 2012-2023” si legge con curiosità, gusto e piacere per la varietà e brevità dei pezzi, aperto a qualsiasi pagina senza che “si perda il filo”.

Come lettori e testimoni del nostro tempo ci siamo meritati un gran bel libro.

 

MARCO GRECO

No Comments