May 8, 2025

“Il via libera da parte del CIPE all’utilizzo di 25 milioni di euro per una serie di interventi di bonifica da realizzare all’interno del Sito di Intesse Nazionale di Brindisi rappresenta un altro importante risultato ottenuto dall’attuale Amministrazione Comunale”.
Lo afferma il Sindaco Mimmo Consales a seguito del via libera giunto nella giornata di ieri dal Cipe.

 
“Quando nel 2012 siamo stati scelti dai cittadini di Brindisi per governare la città – afferma il primo cittadino – ci siamo trovati a far fronte alla necessità di bonificare l’area SIN senza poter contare su un solo euro ed avendo subito anche lo ‘scippo’ di milioni di euro versati dalle aziende che hanno sede a Brindisi e che avevano sottoscritto l’accordo di programma con il Ministero dell’Ambiente.

E’ stato necessario un lungo e paziente lavoro fatto di contatti con i Ministeri competenti per ottenere il giusto riconoscimento per la nostra città, finalizzato ad alleviare il peso dei problemi ambientali che continuano a gravare sul nostro territorio.

Grazie a tutto questo, così come grazie alla sinergia di interventi con il senatore Tomaselli e con gli altri parlamentari brindisini, oltre che con la Provincia e il Consorzio ASI, siamo riusciti a raggiungere i primi risultati.

 

Come è noto, stanno per partire i lavori di bonifica dell’area di Micorosa (40 milioni di euro), mentre adesso saranno bandite le gare per questi ulteriori 25 milioni di euro.

Ed ovviamente – aggiunge Consales – non ci fermiamo qui.

 

Mi sia consentita una sola nota polemica.

Dalle opposizioni (che per l’ambiente in sette anni non sono state capaci di procurarsi un solo euro) mi sarei aspettato maggiore collaborazione, nell’interesse della nostra città, ed invece assistiamo ai soliti sterili tentativi di mandare a casa questa Amministrazione (fallimentari raccolte di firme….) che ha una sola responsabilità: quella di aver scelto di governare nell’intesse dei cittadini, anche a costo di scelte impopolari ma che alla lunga produrranno effetti positivi per tutti”.

 
 COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI

No Comments