August 24, 2025

Alla Fiera di San Teodoro animali feriti ed ammassati in gabbie.
E’ dura la denuncia dell’A.I.D.A.A. nei confronti della Fiera tenutasi ieri presso l’area parcheggio del PalaPentassuglia di Brindisi.

E’ un “episodio inaccettabile e in contrasto con le normative sul benessere animale” – tuona Antonella Brunetti – responsabile dell’Associazione, che esprime “amarezza e indignazione” per “l’esposizione di numerosi animali, tra cui quaglie, galline, conigli, pulcini, papere, pappagalli ammassati in piccole gabbie e in condizioni incompatibili rispetto alle loro caratteristiche etologiche”.
“Il tutto – continua la Brunetti in barba alla posizione assunta dall’amministrazione locale in merito al benessere animale, supportata, altresì da ordinanze sindacali che vietano e regolamentano l’utilizzo di esseri viventi come mera merce di vendita su bancarelle, la messa in premio, o anche la sola esposizione degli stessi.

Tutto questo – chiosa la referente dell’Associazione animalista – si è concluso con l’infelice sfilata sui corsi centrali, di cavalli a traino, alcuni dei quali hanno riportato diverse ferite ed escoriazioni.

“L’A.I.D.A.A. chiede che venga fatta chiarezza in merito all’accaduto e che vengano fornite disposizioni irrevocabili e definitive per tutti i settori comunali preposti al rilascio di queste autorizzazioni sulla base dei provvedimenti comunali in vigore, nonché sulle normative nazionali ed internazionali relative al benessere degli animali”.

 

Sul fatto interviene anche Mimmo Consales, Sindaco di Brindisi: “Sono evidenti i segni di maltrattamento di diverse specie animali (rinchiusi in gabbie microscopiche) e quindi sono totalmente in disaccordo con le finalità di questa iniziativa”.
“Tra l’altro – aggiunge il primo cittadino – ritengo che siano state totalmente disattese delle regole imposte dal sottoscritto con precedenti provvedimenti e quindi andrò a fondo su questa vicenda. Posso garantire che nei prossimi giorni creerò le condizioni perché anche in futuro non possano più avvenire episodi spiacevoli di questo tipo che vanificano i tanti sforzi compiuti dalla nostra Amministrazione a tutela delle specie animali”.

 

No Comments