July 15, 2024

Brundisium.net

La Coppa del Mediterraneo ha il suo inno. È l’ennesimo sforzo che il comitato organizzatore ha voluto produrre per confezionare un evento dal respiro internazionale che possa rappresentare la giusta vetrina per Brindisi e un trampolino verso l’organizzazione di manifestazioni schermistiche sempre più importanti.

«In questa grande unione di terra e mare,
La Coppa del Mediterraneo, i nostri spiriti si liberano.
Una competizione sportiva, valori intrecciati,
Una celebrazione dell’unità, tutti i cuori allineati».

 

Nel ritornello dell’inno vi è l’essenza della manifestazione, che vede nella sana competizione sportiva e nella fratellanza dei popoli del Mediterraneo le stelle polari.
Il testo dell’inno è stato scritto da Patrizia Carra, membro del comitato organizzatore, mentre la musica è stata composta da Marco Rollo.

 

Patrizia Carra è Dirigente scolastico dell’IC “Commenda” di Brindisi. È una
pianista, clavicembalista ed esperta in didattica della musica e ha ricoperto diversi incarichi presso l’USR Puglia quale consulente esperto del settore. È stata inoltre
docente esperto in informatica musicale presso l’Accademia Santa Cecilia a Roma, la Fondazione Santa Maria della Scala a Siena e la Fondazione “Tempo Reale” a Firenze.
Già Vice-Presidente del Conservatorio “Paisiello” di Taranto, organizza e coordina progetti didattici per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado per la promozione della musica e dello sport.

 

Marco Rollo, invece, è un artista salentino da sempre impegnato nella sperimentazione musicale come ricerca di nuovi percorsi sonori, in cui l’elemento trainante è il pianoforte.
“Fluid” è il suo disco d’esordio in solo (più di 400mila play). Ha firmato per l’etichetta INRI Classic, con cui ha prodotto 3 singoli nel 2020: “BORDERS”, “SEVEN” e “SNOW”.
L’ultimo album “PINWHEEL” è uscito il 2 Aprile 2021, registrando oltre 700mila ascolti su Spotify. Attualmente è impegnato nella tournée europea con il progetto electroswing “ANÈT”. Tra le collaborazioni importanti spiccano quelle con Raffaele Casarano, Roy Paci, Paolo Fresu e Cesare Dell’Anna.

 
https://youtube.com/watch?v=_8hKFrnWM40%3Fsi%3DQNucr2P1lCBv17VS%26rel%3D0
 
 
Ufficio Comunicazione e Stampa
Coppa del Mediterraneo di Scherma U23 – Brindisi 2023

No Comments