August 24, 2025

AUTOBIANCHI CAMEB (2)Da sempre Autobianchi ha rappresentato l’innovazione tutto sommato accessibile che ha reso possibile a ben 12 generazioni di automobilisti di godere del piacere di guidare ammiraglie di cilindrata e costi di gestione contenuti.

 

La manifestazione svoltasi nella cittadina Brianzola di Desio il 4 ottobre 2015 è stata piacevole, la cittadinanza cordiale e per onorare il Marchio un equipaggio proveniente dalla nostra città è partito alla volta di Desio percorrendo 1100 Km per raggiungere la cittadina brianzola e non mancare a quello che ha rappresentato l’happening dell’anno.

Alessandro e Vanessa Formosi, unitamente alla piccola Chiara, soci storici del Club Auto e Moto d’Epoca di Brindisi, hanno mostrato alla stampa internazionale il meticoloso restauro effettuato su una Autobianchi Y10 Fire LX 1° serie del 1989 e dato prova della qualità della vettura che senza alcuna difficoltà ha percorso in totale 2200 km.

 

AUTOBIANCHI CAMEB (1)La vettura già certificata dal Registro Autobianchi e insignita dall’Asi della Targa Oro è stata apprezzata dagli organizzatori che hanno poi premiato l’equipaggio con una targa a ricordo dell’Evento. L’Avv. Formosi – appassionato del marchio del delta – congratulandosi con gli organizzatori per lo spettacolo offerto ha tenuto a precisare di appartenere ad uno storico Club Brindisino –fondato da Tommaso Carbini- organizzatore di manifestazioni memorabili per veicoli storici premiate in più occasioni con la Manovella D’Oro.
Le Autobianchi in Brianza rappresentano un elemento tipico del territorio e diciamo essendo state prodotte sino al 1992 (anno di chiusura dello stabilimento) e nello stabilimento di Desio hanno ricevuto le meticolose cure di generazioni di maestranze, stabilimento ove FCA già FIAT proprietaria del marchio ha realizzato dapprima le componentistiche e poi assemblato le vetture più popolari delle varie epoche (600, 500 giardiniera, 127, Panda).

 

Il Registro Autobianchi sodalizio organizzatore dell’Evento è sempre tra la gente, e partecipa attivamente a manifestazioni di solidarietà.

 
La partecipazione dell’equipaggio brindisino è risultato particolarmente gradito agli organizzatori talché il Vice Presidente del Registro Autobianchi Giovanni Neirotti ha desiderato personalmente congratularsi altresì col Presidente Carbini che ha raggiunto telefonicamente.

 

COMUNICATO STAMPA CAMEB BRINDISI

No Comments