Nell’ambito della manifestazione nazionale delle scuole fondatrici del manifesto “Avanguardie Educative”, che si terrà a Brindisi nei giorni 6 e 7 maggio prossimi, l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Gioacchino Margarito, sentito il Presidente dell’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa – Ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione), dott. Giovanni Biondi, invita le scuole brindisine aderenti al “Patto per la scuola di Brindisi” a partecipare alla manifestazione, con massimo due rappresentanti.
Chi è interessato a partecipare e, quindi, ad iscriversi o anche solo a ricevere informazioni, potrà rivolgersi al seguente indirizzo: IISS “E. Majorana” di Brindisi, Via Montebello 11, tel. 0831587953, all’attenzione del Dirigente Scolastico prof. Salvatore Giuliano.
Alla manifestazione è prevista la presenza di circa 20 Istituti Scolastici provenienti da varie regioni italiane che porteranno all’attenzione dei partecipanti la propria esperienza didattica.
“Sicuro della volontà più volte manifestata dai rappresentanti delle scuole brindisine – afferma l’assessore Margarito – di affrontare tematiche relative alla nuova didattica, inserita in un nuovo modello educativo, e certo che un evento come questo programmato dall’Indire costituisca un’opportunità per l’intera comunità educante di Brindisi, ritengo che la partecipazione da parte dei rappresentanti delle scuole brindisine sia necessaria per dare inizio operativo al protocollo di intesa Comune/Rete delle stesse scuole cittadine, firmato nel novembre del 2014. Protocollo in cui si manifesta la volontà del Comune di creare le condizioni per le quali le scuole brindisine, confrontandosi con quelle provenienti da tutte le Regioni italiane, possano crescere, scambiandosi buone prassi, nella ricerca di opportunità di crescita culturale, nell’interesse esclusivo dei giovani che costituiscono il nostro presente ma soprattutto il nostro futuro”.
No Comments