December 5, 2024

Non accadeva da tantissimi anni che nella prima gara stagionale, in trasferta, la formazione sanvitese cogliesse un successo. È accaduto questa sera in Sicilia, sul campo del Siracusa: la Cedat85 San Vito ha vinto per 3-1. Una vittoria meritata che, se non ci fosse stato un autentico black out in ricezione nella parte centrale del primo set (con il punteggio che è passato dal 12 pari al 18-12 per le siciliane), sarebbe stata ancora più netta.

 

Ma il 3-1 conseguito dalle ragazze allenate da Enrico Caputo vale tre punti e sono tre punti d’oro che vanno subito in cascina.

 

La Cedat85, dopo aver lasciato alle padrone di casa la prima frazione (25-15), ha letteralmente girato pagina: nel secondo set è volata subito sul 4-8 e, con i colpi della nuova arrivata Benazzi, al secondo time out tecnico ha portato a sette i punti di vantaggio.

Il Siracusa, ovviamente, ha tentato la reazione, ma la panchina sanvitese è stata vigile ed ha studiato le opportune contromosse; il secondo parziale si è chiuso con dei muri perentori delle sanvitesi (20-25).

Ristabilita la parità, le biancazzurre del presidente Sabatelli hanno risposto punto a punto alle siciliane nella terza frazione: sul 13 pari, Afeltra prima ed Hechavarria poi hanno consentito di mettere la freccia. È stato, questo, lo scatto giusto, quello al quale il Siracusa non è riuscito più a rispondere (22-25).

 

La gara, ormai, si era messa sui giusti binari ed il 5-16 del secondo time out tecnico del quarto parziale, confezionato con uno splendido pallonetto dalla Caputo, ne ha dato prova: la Cedat85 si è aggiudicata la frazione (20-25) e la partita (1-3).

“Nel primo set – commenta a caldo la capitana, Elena Guidi – abbiamo avuto qualche difficoltà di troppo in ricezione ed abbiamo favorito le padrone di casa. Ma dal secondo parziale in poi è stata tutta un’altra storia. Una bella prova del gruppo. Ed ora prepariamoci all’esordio casalingo”.

Domenica prossima, all’insolito orario delle ore 16 (chiesto dalla squadra ospite), la Cedat85 San Vito affronta al PalaMacchitella il Volley Group Roma.

 

COMUNICATO STAMPA VOLLEY SAN VITO

No Comments