Dopo alcune buone prestazioni non suffragate però dal risultato positivo, sono arrivate in settimana finalmente due vittorie su altrettanti incontri disputati nel campionato Under 19 DNG entrambe contro rappresentative di formazioni di serie A: in casa contro la SidiGas Avellino ed in trasferta sul parquet del PalaMaggiò di Caserta. I due risultati positivi sono arrivati grazie alla continuità nel corso della gara, mancata probabilmente nei precedenti incontri, che ha portato ad una maggiore fiducia e consapevolezza dei propri mezzi e, conseguentemente, alla vittoria.
Nel primo incontro, disputato martedì sul parquet della San Francesco, si è assistito ad un incontro condotto praticamente dai biancazzurri dal primo all’ultimo minuto con la formazione ospite che però non demordeva rimanendo in scia fino ai primi minuti dell’ultimo quarto. Poi nella quarta frazione i biancazzurri erano bravi a tenere alto il ritmo ed a sfruttare il momento di scarsa lucidità e nervosismo che portava gli ospiti ad incappare in diversi falli tecnici ed a una espulsione. La gara si chiudeva, così, con la meritata vittoria del Francavilla con il tabellone che recitava un eloquente 81-62 al suono della sirena.
Ancora più importante ed entusiasmante l’altra vittoria, quella di giovedì nella gara di recupero dell’ottava giornata, ottenuta sul fino ad allora inviolato parquet della Pasta Reggia Caserta. Gara di rara intensità con i biancazzurri che, grazie ad un buon impatto con la gara, si aggiudicano il primo quarto chiudendolo sul punteggio di 20-21. Nella seconda frazione i padroni di casa, grazie anche a buone percentuali sulle conclusioni dall’arco, passavano in vantaggio chiudendo al riposo lungo sul punteggio di 41-34. Al rientro sul parquet, dopo una prima fase equilibrata, si registrava l’allungo, che sembrava decisivo, dei padroni di casa che, dopo aver toccato il massimo vantaggio di 11 lunghezze, chiudevano sul + 9 il terzo quarto (55-46).
Si entrava nell’ultima frazione e coach Olive chiedeva ai sui ragazzi di buttare sul campo tutte le energie disponibili nel tentativo di recuperare una gara che vedeva, malgrado ancora una volta la buona prova, un risultato negativo. Nei primi minuti il risultato rimaneva inchiodato sul finale di quarto ma arrivava improvvisa la veemente reazione dei biancazzurri capaci di piazzare un parziale di 0-11 che permetteva loro di annullare lo svantaggio e passare addirittura in vantaggio a 2’ dalla fine. Entusiasmante il finale di gara con Caserta che tentava di riprendere in mano la gara ma con i biancazzurri freddi e lucidi nel conservare la giusta concentrazione fino al suono della sirena che sanciva la prestigiosa ed importante vittoria per 61-64. Prossimo impegno nel campionato DNG, martedì alle ore 18:00 sul parquet della Palestra San Francesco, il derby con l’Enel Brindisi formazione ancora ferma a 0 punti in classifica. Le due vittorie nel campionato Nazionale Giovanile, oltre a far chiudere in maniera positiva il girone di andata ed a far risalire posizioni in classifica, rappresentano sicuramente una iniezione di fiducia per i ragazzi biancazzurri che ricordiamo per 7/10 compongono la formazione impegnata nel campionato di serie B; si spera quindi che il trend positivo possa proseguire anche nel campionato senior che vedrà impegnata la Soavegel, domenica alle ore 18:00 sul parquet del Pala Mazzola, opposta alla Casa Euro Taranto formazione con 10 punti all’attivo in classifica, per chiudere in bellezza una settimana da incorniciare.
COMUNICATO STAMPA BASKE FRANCAVILLA
No Comments