May 25, 2025

L’ex deputato francavillese Luigi Vitali è stato nominato commissario regionale di Forza Italia.

L’incarico è stato affidato direttamente da Silvio Berlusconi, del quale Vitali è da sempre fedele.

L’ex sottosegretario alla Giustizia è chiamato a gestire un periodo importante per Forza Italia e l’intero centrodestra pugliese, ovvero condurre la battaglia di Schittulli nelle prossime elezioni regionali.

Molti osservatori hanno letto l’affidamento dell’incarico a Vitali come un affronto di Berlusconi a Raffaele Fitto, attuale “nemico interno” del leader di Forza Italia.

 

Nella giornata di oggi sono giunti a Vitali gli auguri di diversi esponenti regionali di Forza Italia e del centrodestra in generale

Da Francavilla, Forza Italia “la decisione del presidente Silvio Berlusconi”, di conferire “all’On. Luigi Vitali la responsabilità e l’onere di traghettare Forza Italia in terra di Puglia” è accolta “con enorme soddisfazione”. Scrive Rocco Caforio: “La nomina premia le capacità di un uomo prima, ed un politico poi, che della militanza e della fedeltà ai valori liberali e moderati, ne ha fatto una ragione di vita e lo hanno contraddistinto nel suo lungo percorso, facendolo rimanere orgogliosamente sempre lo stesso.
A nome mio personale, del gruppo dirigente e di tutti gli attivisti e simpatizzanti di Forza Italia in Francavilla Fontana, all’amico Gino Vitali, auguriamo un buon lavoro nella consapevolezza che egli saprà coniugare la passione, l’impegno, l’esperienza e la propria coerenza nell’interesse e nel bene di tutto il centro destra pugliese”.

 

Per il senatore Pietro Iurlaro “vengono premiati la militanza, la competenza, il rispetto e la fiducia vengono premiati. I miei più sinceri auguri di buon lavoro all’onorevole Luigi Vitali, nuovo commissario di Forza Italia in Puglia. Un lavoro che, ne sono certo, saprà garantire un gran risultato in termini di impegno, dedizione e risultati. Giova ricordare come la coalizione di centrodestra si appresti a correre questa nuova sfida in maniera compatta intorno al nome di Schittulli. Quindi, nessuna guerra interna. Gli avversari sono all’esterno e sono nel centrosinistra del malgoverno dell’ultimo decennio. Ricordiamoci che, in una squadra, si gioca insieme. E, appunto, si vince o si perde tutti insieme”.

 

Il consigliere regionale di Fi, Aldo Aloisi sostiene che “Vitali è la persona giusta anche per agevolare un cammino di ricomposizione e riavvicinamento nel partito, da più parti auspicato. A lui il mio grande in bocca al lupo – conclude – con l’auspicio di lavorare tutti insieme per vincere le elezioni nella nostra Puglia con Francesco Schittulli e mandare a casa una sinistra fallimentare su tutti i fronti”.

 

Il Consigliere Regionale Scianaro rivolge “auguri all’on. Vitali per la nomina a commissario della Puglia e ringrazia il senatore Amoruso per l’impegno e la dedizione alla nostra causa in questi anni”.
“Adesso –aggiunge- dobbiamo guardare tutti insieme alla Puglia e a riconquistarla. In dieci anni di governo, la sinistra ha piegato la nostra Regione a botte di malgoverno, tasse e sprechi. Vista l’autorevolezza degli incarichi ricevuti da Vitali e Amoruso, ci aspettiamo il massimo impegno da due importanti riferimenti: Vitali potrà mettere a servizio del territorio la sua esperienza, e Amoruso dare un contributo concreto grazie alla delega per le Politiche per il Sud. La sfida da raccogliere è senza dubbio quella delle regionali. Ora che abbiamo un candidato credibile ed autorevole come Francesco Schittulli –conclude Scianaro- dobbiamo lavorare all’unità di un partito che ha tutte le carte per puntare ad essere forza di governo della Puglia”.

 

Per Maurizio Friolo “Gino Vitali ha l’esperienza, il carisma, le qualità e la capacità per ricoprire al meglio anche il nuovo ruolo di commissario per la Puglia di Forza Italia, in un momento delicatissimo sia per il partito che per la nostra regione.
Partito chiamato alla responsabilità di rappresentare per l’elettorato moderato, dopo dieci anni di opposizione a un governo disastroso del centrosinistra targato Vendola-Emiliano, l’alternativa credibile in grado di trascinare l’intera coalizione di centrodestra. Puglia chiamata a una svolta necessaria, dopo le promesse, le illusioni, le speranze, gli obiettivi traditi in un doppio mandato che ha messo in luce tutte le contraddizioni e i limiti di una gestione dal respiro corto, senza alcuna visione strategica soprattutto nei comparti di importanza vitale, dalla sanità alle politiche per lo sviluppo, dalle infrastrutture all’energia, e che si è preoccupata semplicemente di spot di facile presa sull’elettorato e della collocazione di supporters e amici di tessera.
Vitali saprà con la sua conoscenza delle specifiche realtà territoriali e delle persone, e con la capacità di dialogo e confronto che ho avuto modo di constatare e apprezzare direttamente in anni di lavoro comune nella provincia di Brindisi, assemblare una squadra vincente per le prossime elezioni regionali con un necessario equilibrio tra esperienza e novità, valorizzando quanti si sono in questi anni spesi e distinti in un’opposizione puntuale e senza sconti, e quanti hanno altrettante potenzialità per emergere e adoperarsi al meglio per la comunità. Un’opera di inclusione e di prospettiva al tempo stesso, per un appuntamento che deve vedere ognuno di noi protagonista e gregario al tempo stesso, impegnato al massimo per restituire ai pugliesi una speranza di vero cambiamento e rinnovamento e per rilanciare Forza Italia in tutta la grandezza del suo progetto, con rinnovato slancio ed entusiasmo”

 

Adriana Poli Bortone, di Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale, afferma: “All’amico Gino Vitali, gli auguri più sinceri per l’impegnativo ruolo che gli è stato affidato dal presidente Berlusconi in un momento così difficile per la vita politica italiana ed in una situazione di importanza strategica per la vittoria del centrodestra in Puglia. Con lui ho avuto il piacere di presentare il prof. Schittulli a Torre Santa Susanna quale auspicabile candidato per la regione Puglia e sono certa che con Vitali troveremo la formula più giusta per una forte coesione nelle liste di centrodestra a sostegno dell’ottimo candidato Francesco Schittulli.”

No Comments