Venerdì 24 gennaio 2014, presso la sala conferenze della Confindustria di Brindisi – C.so Garibaldi n. 53 (VII Piano) si concluderà il “Corso di aggiornamento e di formazione professionale” organizzato dal Centro Studi Persona, Diritto e Mercato, al quale hanno partecipato, in qualità di relatori, 26 tra i maggiori studiosi ed operatori del diritto, sia a livello locale che nazionale.
Per quattro giorni Brindisi si è trasformata in un vero e proprio laboratorio giuridico, nell’ambito del quale sono stati affrontati temi attuali e particolarmente dibattuti quali, ad esempio, la responsabilità del medico e delle strutture ospedaliere, il risarcimento del danno nel diritto di famiglia, la mediazione, il femminicidio e la nuova legge professionale forense.
La giornata conclusiva del corso sarà divisa in due sessioni. La mattina, il prof. dott. Fabio Aiello, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi, e l’avv. Paola Ruggieri Fazzi, esperta di diritto tributario, esamineranno “La nuova riscossione coattiva dei tributi dopo il c.d. “decreto del fare””.
Nel pomeriggio, invece, il prof. avv. Giorgio Costantino, Ordinario di Diritto Processuale Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre, massimo studioso, a livello nazionale, del sistema processuale, e 7 esponenti della sua scuola accademica, provenienti da diverse Università, affronteranno gli aspetti maggiormente dibattuti del processo civile, dall’esecuzione nei confronti della pubblica amministrazione al c.d. filtro in appello, dal riparto di competenza in materia di filiazione alla tutela collettiva dei consumatori.
“Siamo molto soddisfatti per la riuscita del corso” afferma l’avv. Emilio Graziuso, Direttore Scientifico del Centro Studi Persona, Diritto e Mercato “Ottima la risposta della classe forense non solo come affluenza ma anche in termini di partecipazione attiva alle singole sessioni di lavoro, le quali si sono concluse tutte con interessanti dibattiti. Nei prossimi mesi continueremo con l’intensa attività di ricerca del Centro Studi la quale ha già prodotto notevoli risultati anche a livello editoriale. A me, al prof. Angelo Danilo De Santis, all’avv. Marco Festelli ed all’avv. Massimiliano Valcada, tutti componenti del Centro Studi è stata interamente affidata la redazione del volume “La tutela del consumatore” del Trattario di Diritto Civile e Commerciale, diretto dal prof. Paolo Cendon, pubblicato nei mesi scorsi dalla antica e prestigiosa casa Editrice Giuffrè”.
Per maggiori informazioni 338 – 5983875.
No Comments