May 25, 2025

Alla vigilia del 1 Maggio a ben quattro lavoratori della Santa Teresa non viene rinnovato il contratto di lavoro e quindi a partire dal giorno della festa dei lavoratori resteranno senza lavoro.

Ci riferiamo a 3 lavoratrici ed un lavoratore che da oltre 25 anni lavoravano presso la Cittadella della Ricerca , transitando in questi anni nelle varie società che si sono succedute nell’amministrazione della Cittadella, ultima delle quali è la Santa Teresa da circa 3 anni.

Sappiamo che a causa della sciagurata riforma Del Rio voluta dal governo Renzi la situazione della Provincia e delle partecipate è oltre modo critica, ma non comprendiamo il perché dell’accanimento su quattro lavoratori dopo oltre 25 anni di servizio presso la Cittadella della Ricerca.

Non comprendiamo perché non si è prorogato, nonostante le numerose rassicurazioni avute fino a pochi giorni fa, il contratto di lavoro almeno fino al 31 luglio, data di scadenza dell’affidamento dei servizi alla Santa Teresa , in attesa che finalmente la Regione, latitante sul tema della crisi della Provincia, possa assumersi le proprie responsabilità.

La Cittadella della Ricerca, così come il Museo e la Biblioteca sono importanti presidi per la Cultura, l’Università e la Ricerca nel nostro territorio. Sono fondamentali se vogliamo veramente costruire un modello di sviluppo differente per Brindisi

Anche per questo chiediamo al Presidente Bruno di rivedere questa decisione e rinnovare i contratti dei 4 lavoratori.

No Comments