May 26, 2025

Non c’è pace per il servizio di raccolta rifiuti nella città di Brindisi.
Dopo oltre tre mesi dall’aggiudicazione dell’affidamento biennale del servizio di raccolta, spazzamento, trasporto e conferimento in discarica degli RSU, la Ecologia Falzarano Srl non ha dimostrato di possedere tutti i requisiti per gestire il servizio.

Dopo le indiscrezioni di stampa, è stato il dirigente del settore Ecologica e Ambiente, Gaetano Padula, a confermare che la Falzarano, non essendo in regola con i contributi previdenziali, non può sottoscrivere il contratto con il Comune di Brindisi. Lo ha fatto stamane in una sede istituzionale, ossia nel corso di una riunione della commissione Igiene urbana, cui ha fatto seguito una conferenza dei capi gruppo che ha trattato anche questo argomento.

Ciò posto, il gruppo Coerenti per Brindisi ha invitato l’amministrazione a vagliare l’ipotesi di internalizzare il servizio ma la strada è tutt’altro che semplice anche perché occorre preventivamente revocare l’affidamento alla Ecologica Falzarano S.r.l.

Intanto l’ufficio Ecologica e Ambiente del Comune di Brindisi ha deciso di affidare alla Multiservizi alcuni dei servizi appaltati alla Ecologia Pugliese: dopo la manutenzione delle aiuole comunali, la società in house potrà occuparsi del servizio di taglio dell’erba lungo le strade e, nel futuro, anche degli interventi di derattizzazione, deblattizzazione e disinfestazione.

No Comments