L’Ufficio del Garante regionale per i diritti del minore ha emesso un avviso pubblico, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 29 del 17/3/2016, per la selezione di volontari disponibili a formarsi quali Tutori legali di minori ed essere così inseriti nell’elenco regionale dei Tutori a disposizione di Giudici tutelari e Magistrati minorili. Si tratta di figure che assumono compiti di rappresentanza legale per minori privi dei genitori, anche solo temporaneamente, o i cui genitori hanno perso la potestà, minori non riconosciuti alla nascita, in stato di adottabilità o stranieri non accompagnati.
Il Tutore non dovrà esercitare una mera presenza burocratica ma, piuttosto, fondare la sua funzione sulla relazione e sulla cura del minore.
La possibilità di formazione è offerta a cittadini almeno trentenni, residenti o domiciliati in provincia di Brindisi, che abbiano maturato nel quinquennio precedente esperienze formative o lavorative in campo minorile.
I futuri tutori frequenteranno un corso di formazione di 24 ore, a cura del Comitato Italiano Unicef, con l’apporto dell’Associazione AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori), dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi e della neo costituita Camera Minorile di Lecce, durante il quale saranno trattati i diversi aspetti del ruolo, quelli legali, quelli psico-sociali, quelli specifici connessi alla tutela dei minori stranieri non accompagnati.
Gli interessati potranno presentare istanza di partecipazione al corso via pec (garanteminori@pec.consiglio.puglia.it) dalle ore 9.00 di mercoledì prossimo, 11 maggio, fino alle ore 12.00 del 22 maggio, utilizzando lo schema pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 29/2016.
Ufficio Stampa Comitato UNICEF di Brindisi
No Comments