June 15, 2024

Brundisium.net

Domenica 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, si terrà presso la Collezione Archeologica Faldetta una visita tematica seguita dal laboratorio dal titolo “il Patrimonio dei ragazzi”.

Le Giornate Europee del Patrimonio indette dal Consiglio d’Europa e della Commissione Europea e promosse in Italia dal Ministero della Cultura, costituiscono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa e rappresentano l’occasione per creare esperienze di condivisione, promuovere l’inclusione e favorire la creatività e l’immaginazione.

Il tema di quest’anno è il “Patrimonio in Vita” (“Living Heritage”) che punta i riflettori sulla vivacità, diversità e importanza delle tradizioni, conoscenze e competenze culturali in tutta Europa.
La Collezione Archeologica Faldetta raccoglie come ogni anno questo invito e propone un laboratorio artistico che vede come protagonista la Trozzella Messapica, che è presente in collezione con ben 18 esemplari e costituisce uno dei reperti più rappresentativi della archeologia del nostro territorio.
Nel corso della visita verranno raccontate ai partecipanti le diverse tecniche di produzione delle forme vascolari presenti in collezione, i metodi di lavorazione, verniciatura, decorazione e la cottura ad altissime temperature nei forni. I partecipanti saranno, infine, coinvolti in prima persona nella produzione di un manufatto in das, sperimentando la tecnica “a colombino”.

L’Ets Le Colonne, che gestisce la Collezione Archeologica Faldetta, sposa completamente il tema proposto quest’anno, offrendo una prospettiva diversa del patrimonio museale, visto non solo come oggetto da osservare ma come materiale vivo, mezzo di memoria e di narrazione, che è in grado di comunicare, ispirare e formare visitatori di tutte le età.
La visita alla Collezione e il laboratorio si terranno domenica 24 settembre a partire dalle 10:00 e sono rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni.
La prenotazione è obbligatoria al numero 3792653244.

Riferimenti social:
Fb Collezione Archeologica Faldetta
Instagram archeofaldetta
Sito web: www.lecolonnearte.com

No Comments