“La sera dei Musei” è il nome dell’iniziativa che si terrà domenica 29 ottobre alle ore 18.00 e che permetterà ai partecipanti di scoprire il Museo del Territorio e il Museo d’Arte Sacra di Mesagne inclusi entrambi nel progetto SUM.
L’appuntamento di domenica 29 ottobre inizierà con una visita guidata al Museo del Territorio dove sarà possibile scoprire alcuni eccezionali reperti archeologici risalenti, principalmente, alla storia dei Messapi e ammirare importanti ed eccezionali testimonianze archeologiche che confermano l’antichissima storia della città messapica: dal cavalluccio giocattolo agli splendidi crateri, dalle trozzelle agli unguentari per poi concludere con la maestosa tomba messapica ritrovata intatta con tutto il suo corredo e ricostruita nel museo.
La seconda parte dell’iniziativa riguarderà poi la visita al nuovo Museo d’Arte Sacra “Cavaliere-Argentiero” dove, con l’ausilio di guide specializzate, sarà possibile ammirare la preziosa esposizione museale che presenta i capolavori provenienti dalla Chiesa Madre di Mesagne e dal patrimonio secolare delle monache benedettine. Il complesso museale custodisce una preziosa raccolta di opere d’arte, suppellettili di grande interesse storico, arredi sacri, oltre ai documenti dell’archivio capitolare. Durante il percorso si potranno ammirare dipinti, statue, argenti, paramenti liturgici, testi antichi e una raccolta di ricordi del compianto don Saverio Martucci.
L’appuntamento si inserisce nella più ampia iniziativa denominata “Mesagne da Scoprire, visite guidate d’autunno tra storie e racconti” e che si configura come un vero e proprio programma articolato per promuovere e valorizzare i beni culturali della Città tramite visite guidate che si stanno tenendo nei fine settimana di ottobre e novembre. L’iniziativa è promossa dall’Associazione promoCultura, dall’Assessorato alla Cultura e dall’Info Point Turistico di Mesagne. Tra gli obiettivi, sfruttando anche la positiva ondata turistica sviluppatasi durante la scorsa estate, c’è anche quello di contribuire a rendere Mesagne una città attrattiva anche fuori stagione.
Per partecipare all’iniziativa è necessario corrispondere il ticket di € 3,00 per il solo Museo del Territorio; chi vorrà visitare anche il Museo d’Arte Sacra invece può usufruire del superticket di € 5,00 e che prevede, a prezzo ridotto, la possibilità di visitare entrambi i musei.
Per partecipare è necessario prenotare con messaggio o whatsapp al 3280014735; per avere maggiori informazioni è anche possibile rivolgersi all’Info Point Turistico sito nel Castello e che risponde al numero telefonico 0831738898.
No Comments