Nella notte la Guardia Costiera di Brindisi ha prestato soccorso ad una passeggera imbarcata sulla nave da crociera AidaBlu in navigazione nelle acque internazionali al largo di Brindisi e diretta a Bari.
Tutto è partito alle 3.10 quando la Sala Operativa della Guardia Costiera è stata contattata via radio dalla Capitaneria di Porto di Bari: si richiedeva espressamente l’evacuazione medica per una passeggera tedesca colta da grave malore.
Dopo aver ottenuto l’autorizzazione allo sbarco da parte del Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.) di Roma, il Capitano Salvatore Minervino, Comandante della Capitaneria di Porto, ha messo in atto il piano di pronto intervento, inviando sotto bordo della nave la motovedetta CP 844 SAR, unità specificatamente dedicata alla ricerca e soccorso.
Contestualmente è stato allertato anche il personale sanitario del locale servizio 118 per l’assistenza a terra considerate le condizioni di criticità della passeggera.
La paziente è stata trasbordata dalla nave da crociera alla motovedetta ed alle 4.40 è arrivata a Brindisi sulla banchina antistante Viale Regina Margherita.
La donna è stata poi trasportata all’ospedale Perrino.
No Comments