May 14, 2025

Cigl e Cisl Fit precisano e chiariscono la posizione circa “lo stato di agitazione nel cantiere dell’Ecologica Pugliese” che gestisce il servizio di igiene urbana nel Comune di Brindisi.

Lo fanno con un comunicato stampa che riportiamo di seguito:

 

“La nostra non adesione allo stato di agitazione proclamato da altre sigle sindacali presenti nella gestione nasce in primo luogo che non siamo stati coinvolti in questa decisione.
Inoltre siamo convinti che in questo particolare momento di difficoltà in cui versa il Comune di Brindisi lo sciopero non è lo strumento idoneo per i lavoratori e la cittadinanza, le sottoscritte OO.SS., consapevoli delle grandi difficoltà in cui versano i lavoratori della società Ecologica Pugliese, nell’insediamento del Commissario Castelli il 19/02/2016 abbiamo chiesto subito un urgente incontro, ancora in attesa di convocazione.

 
Nella giornata di ieri ci siamo attivati per capire le motivazioni del mancato pagamento da parte del Comune della fattura della mensilità di Febbraio, abbiamo avuto le dovute rassicurazioni da parte della Dirigenza Comunale, che il DURC era regolare e stavano preparando la delibera di liquidazione all’azienda, con conseguente retribuzione degli stipendi da parte della stessa ai lavoratori.

 

Inoltre nella giornata di ieri abbiamo chiesto un urgente incontro alla Direzione dell’Ecologica Pugliese in modo da affrontare e risolvere una volta per tutte le problematiche che sono state portate anche a conoscenza del Commissario Prefettizio, naturalmente scritti e vincolanti per dare tranquillità ai lavoratori coinvolti”.

No Comments