Appuntamento con la letteratura oggi, 17 marzo, nell’Ex Fadda di San Vito dei Normanni: Volumi e La Bottega del Libro presentano “Le Vittorie Imperfette” di Emiliano Poddi, Feltrinelli editore.
Sabato 19 marzo, alle ore 18.30, invece, Poddi sarà a Brindisi presso la Sala Università di Palazzo Granafei Nervegna, in via Duomo.
Monaco, 1972: Settembre nero e guerra fredda, una partita di basket leggendaria, con un finale come non se ne sono mai visti, e due ragazzi all’inseguimento di un sogno, spazzati via dalla storia.
Siamo alle Olimpiadi di Monaco del 1972, quando undici atleti israeliani vengono uccisi dai terroristi di Settembre nero: un lutto riassorbito in fretta, “un conflitto troppo marginale, tra un paese appena nato e uno che nemmeno esisteva”. Ma i Giochi devono proseguire, con quel match che è anche una sfida fra due superpotenze. Molti anni dopo, inchiodato davanti a una replica di quei quaranta minuti, inghiottito dal rivoltarsi continuo dei vinti in vincitori e dei vincitori in vinti, il narratore viene sbalzato in un mondo che non esiste più, riportato alle estati dell’infanzia nel campetto di pallacanestro di Cisternino, quando ancora poteva sognare di diventare un giorno campione olimpico!
Insieme a lui, seguiamo in campo Kevin Joyce l’americano che ammutinerà la sua squadra – e il tormentato Sasha Belov, in una partita che si legge stando incollati alla pagina fino a quei dirompenti tre secondi finali. E seguiamo Kevin e Sasha anche prima, mentre si preparano per l’incontro, e poi negli anni a venire, portarsi addosso il peso di essere diventati simboli l’uno di una sconfitta impossibile da accettare, l’altro di una vittoria da portare come una condanna.
Modera il giornalista Salvatore Vetrugno. Interviene l’ex cestista Roberto Cordella. Le letture sono a cura dell’attrice Sara Bevilacqua.
Emiliano Poddi è nato a Brindisi il 18 ottobre 1975, e vive a Torino.
E’ scrittore e autore teatrale e radiofonico. Giocatore di basket fin da bambino, ha dovuto abbandonare la carriera sportiva per un infortunio. Insegna alla Scuola Holden di Torino. Ha esordito nella narrativa nel 2007 con “Tre volte invano”, romanzo autobiografico e di formazione incentrato sul basket, pubblicato dalla Casa editrice Instar Libri e finalista, l’anno successivo, al Premio Strega.
“Le vittorie imperfette” è il suo terzo romanzo ed è pubblicato da La Feltrinelli nella collana “I Narratori”.
No Comments