May 6, 2025

Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, ma qui non siamo fisici ma amministratori, pertanto non ribatteremo ad ogni contestazione della minoranza ma ci limiteremo a rispondere con i fatti, evidenziando l’operato che ha caratterizzato i primi due mesi di attività amministrativa.

 

Si è svolto mercoledì u.s. infatti, un consiglio comunale “anomalo” a Erchie, un consiglio che ha visto l’assenza irresponsabile dei consiglieri di minoranza e cioè il rag. Domenico Margheriti, l’Avv. Cinzia Saracino, la Dott.ssa Ilaria Roma, e il dott. Giuseppe Polito.

Nel suddetto consiglio sono stati disciplinati, tra le altre cose, il regolamento IUC e le tariffe T.A.R.I. e T.A.S.I. che, a differenza di tante altre realtà comunali, non ha visto variazioni significative.

Il consiglio comunale è stato convocato, come spesso è successo in passato ed anche in altre realtà comunali, con il carattere della straordinarietà e urgenza, modalità contestata dalla minoranza che si sono appellate a S.E. il Prefetto che, interpellato anche dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio, ha confermato che i temi erano da considerarsi urgenti perchè propedeutici all’apertura della sessione di bilancio che non ha subito ulteriori proroghe rimanendo fissata al 30 Luglio.

Senza tralasciare che la minoranza, invitata a due incontri preparatori, uno dei quali disertato, si era mostrata chiusa al confronto e per niente propositiva in vista dell’importante impegno amministrativo, contrariamente ai buoni propositi manifestati alla prima seduta consiliare.

Nonostante ciò, la maggioranza, UNANIME e senza alcun dissidio interno, a differenza di quanto letto nei giorni scorsi, ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno proseguendo con il proprio lavoro iniziato solo due mesi e che aderendo ai principi di razionalizzazione delle risorse effettuerà, lo spostamento delle classi elementari in un unico plesso, l’azione amministrativa inoltre:
– ha provveduto alla formazione della classe a tempo pieno modificando le indicazioni commissariali;
– ha ottenuto l’importante riconoscimento di finanziamenti per l’edilizia scolastica;
– inizierà a breve i lavori di sistemazione delle strade periferiche; e quelle di ampliamento della rete di pubblica illuminazione;
– prosegue i lavori di riqualificazione del centro storico nell’ambito della rigenerazione territoriale con il basolato nella zona carceri;
– ha appaltato i lavori per la realizzazione di due isole ecologiche in fase di affidamento i lavori per il centro di raccolta che miglioreranno il servizio di raccolta rifiuti;

Tutto questo in un contesto amministrativo per niente facile, considerati i pensionamenti del settore finanziario di un comune già sotto organico, settore nevralgico di tutte le amministrazioni comunali.

 

Mentre quindi, le minoranze proseguono con la loro opposizione protocollando le loro assenze, appellandosi a vizi di forma inesistenti, dimenticandosi, stranamente peraltro, della prassi consolidata che alcuni di loro hanno determinato nel passato, la maggioranza va avanti non volendo avere ragione con la forza, ma con la forza della ragione.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE ERCHIE

No Comments