May 2, 2025

In occasione de “La Notte dell’Imperatore”, il 14 maggio 2016, la Presidenza Provinciale delle Acli e i Giovani delle Acli Provinciali di Brindisi, in collaborazione con e le volontarie del Servizio Civile Nazionale (progetto “Oria si racconta”), Pro Loco Oria, propongono la campagna fotografica “Facce da Torneo”. L’attività si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per il cinquantenario del “Corteo storico e del Torneo dei rioni” della città di Oria che quest’anno prevedrà un’edizione straordinaria anche il 15 maggio.

 

L’impegno dei GA di Brindisi, e degli attori che con loro collaborano al progetto, è quello di promuovere la manifestazione oritana, una delle più importanti rievocazioni storiche di Puglia e notevole risorsa culturale del territorio brindisino da incrementare e promuovere, in questo significativo ed importante traguardo. La crescita sociale cammina contemporaneamente a quella culturale attraverso la partecipazione attiva, il sostegno e la diffusione delle eccellenze territoriali.

 

Facce da Torneo è un’occasione importante attraverso la quale si pensa di promuovere in modo virale e partecipato dal basso il Corteo storico e il Torneo dei Rioni, i protagonisti che lo organizzano ogni anno, i cittadini, i turisti che vengono dall’Italia e dall’estero appositamente per vederlo, le associazioni e chi opera per la tutela e la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale. Si propone come supporto alla comunicazione, attraverso i linguaggi dinamici dei social network che esporterebbero in maniera capillare questo modello culturale, che nei decenni è riuscito a diventare un brand territoriale.

 

I Giovani delle Acli saranno presenti con un presidio in piazza Manfredi, nel centro storico di Oria, nel quale sarà possibile essere fotografati: le foto raccolte saranno poi pubblicate sulla pagina Facebook Giovani delle ACLI Provinciali di Brindisi e sul profilo Twitter dei GA con l’hashtag #faccedatorneo2016.

 

Chiara Romano
Coordinatrice Prov.le dei Giovani delle Acli

No Comments