July 25, 2021

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email
Sabato 21 Dicembre 2013
Mismaonda / La Contemporanea Serena Dandini
FERITE A MORTE
di e con Serena Dandini e con 
Orsetta de’ Rossi, Giorgia Cardaci,
 Rita Pelusio con la collaborazione ai testi di Maura Misiti messinscena a cura di SERENA DANDINI aiuto regia Francesco Brandi con il patrocinio del Ministero degli Esteripartner ENI a sostegno della convenzione “No more – contro la violenza maschile sulle donne – femminicidio”. Il ricavato sarà devoluto al fondo regionale per il sostegno dei centri anti-violenza.

 

“Ogni  riferimento a fatti e persone realmente esistenti non è affatto  casuale”. Così Serena Dandini introduce il suo lavoro teatrale “Ferite a  morte”, una ‘spoon river’ delle donne morte per femminicidio. In Italia  una donna ogni due/tre giorni muore per mano di un marito, un amante,  un fidanzato, un ex compagno.

E questo è solo l’aspetto più tragico di  un fenomeno pervasivo come quello della violenza sulle donne dentro e  fuori la famiglia. Attingendo a fatti di cronaca realmente accaduti,  Serena Dandini, in collaborazione con Maura Misiti, demografa e  ricercatrice del CNR, ha scritto un’antologia di racconti per dare voce  alle vittime. L’evento teatrale, in cui numerose donne illustri e note  al grande pubblico danno voce a un immaginario racconto postumo delle  vittime, vuole essere un’occasione di riflessione, un tentativo di  coinvolgere l’opinione pubblica, i media e le istituzioni.

Dopo  quindici eventi ‘sold out’ nelle più grandi arene italiane, con  l’autunno 2013 “Ferite a morte” prende due strade: un tour  internazionale che approderà all’Onu a New York, nella giornata  internazionale contro la violenza sulle donne, e farà tappa anche a  Washington, Bruxelles e Londra; contemporaneamente partirà una tournée  sul territorio nazionale con un calendario serratissimo con quasi  cinquanta appuntamenti, lungo tutto lo Stivale.

 

Platea I e II settore € 10 / Galleria € 5

Biglietteria Nuovo Teatro Verdi dal lunedì al venerdì ore 11.00-13.00 e ore 16.30-19.00  e il giorno di spettacolo dalle ore 18.00

Info: (0831) 229230 – 562554

Acquisto online: www.vivaticket.it

No Comments

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com