July 22, 2024

Brundisium.net

Domani, giovedì 20 luglio, alle ore 21:00, il ciclo dei “Concerti del Sorbetto”, arriva a Ceglie Messapica, presso l’ex Convento dei Domenicani, attualmente sede della Med Cooking School, diretta dalla chef stellata Antonella Ricci.

 

Nati per valorizzare chiese e chiostri di Martina Franca e della Valle d’Itria, i concerti cosiddetti Fuori orario, sono diventati ormai un appuntamento irrinunciabile per il pubblico appassionato del Festival.

 

Il programma, dal titolo eloquente, Rossini – Meyerbeer/1819-1820, mette a confronto la produzione dei due maestri del melodramma negli anni in cui erano all’apice della loro creatività.

I giovani dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” il soprano Dioklea Hoxha, il contralto Antonia Fino e bassi Hikaru Onodera e Laurence Meikle con mezzosoprano Sofia Tumanyan,, il tenore David Ferri Durà, accompagnato al pianoforte da Giorgio D’Alonzo, eseguiranno arie selezionate tratte da Emma di Resburgo, Semiramide riconosciuta, Margherita d’Anjou di Giacomo Meyerbeer e da La donna del lago, Bianca e Falliero e Maometto II di Gioachino Rossini.

 

Si tratta di un importante appuntamento che rende esplicito il proficuo rapporto di interscambio culturale tra la città di Ceglie Messapica e il Festival della Valle d’Itria, nel solco di quella che è la volontà dell’Amministrazione Comunale di avviare una positiva e duratura collaborazione con lo storico festival, puntando anche sul coinvolgimento tra la Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca e la Sezione Staccata di Ceglie Messapica del Conservatorio “Tito Schipa”.

 

COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA

No Comments