Promobrindisi, Azienda Speciale della CCIAA di Brindisi , nell’ambito delle attività dell’Eurosportello ,organizza in collaborazione con Sintesi s.r.l. un seminario sugli incentivi dedicati alle micro, piccole e medie imprese, in materia di Brevetti d’Invenzione, Marchi d’Impresa e Design.
Gli incentivi sono parte integrante del “pacchetto di innovazione” ideato dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che mira a sostenere e tutelare tutte quelle imprese attive nei campi dell’innovazione, della progettazione e del design.
Il pacchetto si struttura in tre componenti principali: Brevetti +2, Disegni +3 e Marchi +2. Il programma Brevetti +2 finanzia il trasferimento in campo tecnologico, la valorizzazione economica dei brevetti e l’innovazione nei settori di competenza di tali Pmi, ampliando sia la platea dei beneficiari e l’ammontare dei finanziamenti. L’azione Disegni +3 è invece dedicata a tutte le Pmi interessate ad investire nell’acquisto servizi specialistici esterni per la produzione e la commercializzazione di prodotti collegati a disegni o modelli registrati. Infine il programma Marchi +2 riguarda i finanziamenti relativi alle spese per le Tasse e Consulenza professionale da sostenere per la registrazione di marchi comunitari presso lo UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato interno) e dei marchi internazionali presso l’OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) con particolare riferimento ai Paesi Emergenti.
L’incontro si aprirà con i saluti della Presidente di Promobrindisi, Sonia Rubini; seguiranno gli interventi di Madia Semeraro, Sintesi srl, “La tutela della proprietà intellettuale nelle imprese: alcuni dati sul contesto locale” e di Filippo Indolfi, Consulente Marchi & Brevetti, che illustrerà nel dettaglio le caratteristiche delle misure previste dal “pacchetto di innovazione”.
L’evento si terrà giovedì 3 marzo alle 15.00, presso la Camera di Commercio di Brindisi, in via Bastioni Carlo V,4 a Brindisi.
L’evento è destinato sia alle aziende che hanno già avviato percorsi di tutela della proprietà intellettuale che a quelle imprese interessate a farlo.
COMUNICATO STAMPA PROMOBRINDISI
No Comments