April 30, 2025

Il CSV Poiesis (Centro Servizi al Volontariato per la provincia di Brindisi) in collaborazione con CSV Salento, organizza e promuove un workshop in due appuntamenti che sul tema “Fondi Europei, P.O.R. e Terzo Settore” in programma a San Pancrazio Salentino e Mesagne.

 

Il primo incontro è previsto Venerdì 24 Giugno (ore 18.00) a San Pancrazio Salentino, presso la sede dell’associazione “L’arte che accomuna”, in via Caduti di via Fani n°6, ultima traversa della via Vecchia Veglie (nelle vicinanze di via San Pasquale – via per Torre Lapillo).

 

Nel corso dell’incontro relazionerà Guido Memo (Direttore della rivista di legami sociali e democrazia: “Non per profitto”) sulle tematiche legate al buon utilizzo e alle prospettive dei Fondi Europei e del P.O.R. Puglia. Si parlerà, inoltre, di innovazione e creatività progettuale, di lavoro di rete e del protocollo d’intesa siglato dal Terzo Settore pugliese per la programmazione e la gestione partecipata dei fondi strutturali europei 2014-2020.

 

Il secondo incontro, invece, si svolgerà a Mesagne presso la sede di Lab Creation, in via Lucantonio Resta Lunedì 4 Luglio (ore 17,30). Relazione e contenuti affidati a Daniele Ferrocino, Presidente di Federsolidarietà Puglia e tra i promotori del Forum regionale del Terzo Settore.

 

“Ritengo sia un’occasione utile – afferma Rino Spedicato, presidente del CSV Poiesis e di CSV Net Puglia – per riprendere un percorso di animazione territoriale e di informazione verso le organizzazioni di Terzo Settore e le comunità locali, anche al fine di favorire la stipula di intese o patti di sussidiarietà con le istituzioni pubbliche locali, come previsto dal protocollo d’intesa del Terzo Settore pugliese”.

 

L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto “Delegazioni-Territoriali” del CSV Poiesis.
E’ del tutto evidente che solo promuovendo consapevolezza e lavoro di rete è possibile raccogliere la sfida dei Fondi Europei che restano uno dei pochi canali utili per sollecitare azioni condivise di sviluppo. Ciò dovrà esigere, però, un cambio di passo, una mentalità rinnovata non assistenzialistica, clientelare, superficiale, ma adeguata ai tempi che stiamo vivendo. E’ necessario sottolineare come questa iniziativa risente favorevolmente del rinnovato clima di collaborazione scaturito dalla firma del protocollo d’intesa nel Terzo Settore pugliese avvenuta a Bari il 1° aprile 2016, che ha sancito la conclusione di un percorso durato quasi due anni, che ha coinvolto associazioni, volontari, enti, terzo settore.

 

“Ora è necessario andare avanti – continua Rino Spedicato, collaborare senza perdere di vista la necessità di formare una rete di volontari competenti che possano portare sui tavoli istituzionali una sensibilità, ma soprattutto una progettualità solidale che tenga conto delle attese della povera gente, delle speranze dei nostri giovani, delle politiche di coesione e di inclusione sociale, di una realtà che mostra le sue ferite, i suoi affanni, ma anche la sua voglia di non mollare e di continuare ad essere animata dalla necessaria scelta di fare bene il bene”.

 

Per informazioni
www.csvbrindisi.it
info@csvbrindisi.it

No Comments