May 25, 2025

L’ambito territoriale sociale composto dai comuni di Ostuni, Cisternino e Fasano ha organizzato un incontro per discutere dei diritti delle persone con disabilità e soprattutto per capire le prospettive alla luce di una legislazione in via di modifica, in particolare sul fronte del lavoro e dell’inclusione scolastica.

 

Il convegno, promosso dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ostuni guidato dalla psicologa Mirella D’Attoma, ha come tema: “I diritti delle persone con disabilità nel nostro territorio: quale futuro?” e si svolgerà lunedì prossimo 2 marzo alle ore 16 presso l’auditorium “G. Semerano” della Biblioteca Comunale di Ostuni.

 

L’incontro sarà aperto dai saluti dei sindaci dei comuni di Ostuni, Cisternino e Fasano a cui seguirà l’introduzione di Vincenzo Falabella, presidente nazionale della Fish (Federazione italiana superamento dell’handicap). E’ prevista la partecipazione dell’europarlamentare, Raffaele Fitto e dell’assessore regionale alla sanità, Donato Pentassuglia.

Il convegno entrerà nel vivo con la relazione di Anna Maria Candela, dirigente del settore programmazione sociale della Regione Puglia, di Giampiero Griffoni, membro del consiglio mondiale di Disabled Peoples International e di Salvatore Nocera, Tecnico Fish esperto di inclusione scolastica. L’incontro sarà moderato dal giornalista Francesco Pecere, referente Unitalsi di Ostuni.

 

“Speriamo che questo sia solo il primo passo verso la creazione di una rete” spiega l’assessore alle politiche sociali, Mirella D’Attoma “un sistema che consenta alle istituzioni di dialogare costantemente e meglio  con associazioni di volontariato, sindacati e scuola oltre che direttamente con le persone che tutti i giorni combattono per vedere riconosciuti quelli che sono dei sacrosanti diritti sanciti dalla Carta costituzionale e da numerose convenzioni internazionali. Un ringraziamento va ai colleghi dell’Ambito territoriale e alla Fish che ha messo a disposizione le proprio competenze per affrontare un tema molto sentito ed attuale. In particolare siamo felici della presenza del presidente nazionale, Vincenzo Falabella, un ostunese che sta portando avanti i diritti delle persone con disabilità proprio nei luoghi dove vengono varate e decise le norme”.

All’incontro sono state invitate le associazioni di volontariato sociale oltre i rappresentanti sindacali impegnati sul fronte dei diritti dei lavoratori e i dirigenti scolastici ed insegnanti di sostegno. Tutte persone interessate ad un miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI

No Comments