L’attracco della nave MSC “Magnifica” nel porto interno di Brindisi è diventato l’evento dell’anno per rilevanza mediatica e per i vari interventi come pubblica opinione e sui social network.
Tale avvenimento nella sua indiscutibile spettacolarità è servito anche per evidenziare – qualora ce ne fosse bisogno – l’importanza del porto per lo sviluppo economico del territorio.
Tutti, dai ruoli istituzionali, le categorie economiche e sindacali al semplice cittadino hanno acquisito maggiore consapevolezza di ciò.
A tal proposito, come Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Brindisi vorremmo dare un contributo, allo scopo di rafforzare la diffusa convinzione che il porto rappresenta una risorsa da valorizzare al massimo. In altri termini auspichiamo che – esaurita la sensazione della positività dell’evento in se – non ritorni l’apatia e l’indifferenza passata.
Alcune considerazioni:
1) ancora una volta viene confermato l’assioma che le organizzazioni dipendano soprattutto dagli uomini che vi operano. Fuori da ogni metafora: merito alla competenza professionale ed alla forte determinazione del Comandante Valente, che si è assunto le proprie responsabilità in toto, svolgendo un ruolo fondamentale per il successo dell’operazione “attracco Magnifica”. In tal modo sono stati, anche in questa occasione, smentiti i tanti detrattori che da sempre “remano” contro qualsiasi iniziativa in questa città.
2) al di là delle modifiche normative previste dal nuovo assetto del sistema portuale, occorre una forte azione di sensibilizzazione nei confronti di tutti gli stakeholder che interagiscono rispetto alle problematiche portuali, con particolare riferimento alla Regione, che finora è sembrata distratta o peggio ancora assente in tutti i momenti decisionali concernenti il porto di Brindisi. Ci auguriamo – anzi ne siamo certi – che la nuova governance regionale dimostri attenzione e sensibilità diverse.
Il nostro Gruppo Giovani Imprenditori, che per definizione guarda più al presente-futuro che al passato, cercherà di dare il massimo contributo propositivo, nella convinzione che si debba creare un circolo virtuoso a favore tanto dello sviluppo turistico/commerciale, quanto della competitività del sistema industriale brindisino.
GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DELLLA PROVINCIA DI BRINDISI
No Comments