April 30, 2025

Il Presidente della Provincia di Brindisi, non riconosce alcuna interlocuzione con le parti sociali. E’ questa la principale accusa mossa dai sindacati FP CGIL, CISL FP e UIL FPL in una comunicazione diretta al Presidente della Provincia Maurizio Bruno ed agli agli Organi di Stampa.

 

Di seguito la riportiamo integralmente:

 

La Gestione dell’Ente Provincia di Brindisi ha completamente abrogato tutte le norme relative alla partecipazione sindacale.
Ed infatti, mutuando l’atteggiamento tenuto dall’attuale governo, il Presidente della Provincia di Brindisi, non riconosce alcuna interlocuzione con le parti sociali, bensì si affida ai mass media per comunicare che forse a luglio non sarà possibile corrispondere gli stipendi ai dipendenti della Provincia.
Successivamente si incontra con i rappresentanti dei partiti in seno alla Provincia e con SE il Prefetto.
Infine decide di convocare per il prossimo 28 giugno una riunione con tutto il personale, affidando ad un messaggio inviato via mail il seguente comunicato: “Si comunica che martedì 28.06.2016 alle ore 12,00 si terrà un incontro nel salone di Rappresentanza con il Presidente della Provincia sulla situazione del riordino.”

 
In questa vertenza i Sindacati sono sempre tagliati fuori, mai convocati, anzi volutamente ignorati dal Presidente della Provincia, anche dopo aver chiesto l’apertura di un tavolo di crisi presso la Prefettura – la quale occorre dire che ha tempestivamente fissato l’incontro, ma per sopraggiunti impegni è stata impossibilitata a partecipare attivamente al tavolo, sicchè si è disposto un rinvio della riunione.

 
Oggi giunge questa ulteriore provocatoria mail a tutti i dipendenti.

 
L’attività antisindacale portata avanti sino ad oggi, con questa ulteriore elusione dei doveri di coinvolgimento delle parti sociali ha raggiunto l’apice.

 
Ove entro 24 ore dal ricevimento della presente – che sarà comunque diffuso a mezzo stampa nell’ipotesi in cui il Presidente nel fine settimana non possa leggere la posta inviata presso la Provincia – non sarà dato immediato riscontro alla richiesta di convocazione delle parti sociali, che con la presente espressamente si richiede, sin da ora si avverte che sarà investita la Magistratura Ordinaria per il riconoscimento della condotta antisindacale.

 
Distinti saluti.

F.to
FP CGIL CISL FP UIL FPL
Macchia Gemma Cattolico

No Comments