May 29, 2025

Da qualche anno Piazza Mercato è diventato il bel salotto delle serate brindisine. I diversi locali aperti sulla piazza e la loro ottima cucina hanno contribuito a far si che la piazza diventi un centro di aggregazione come pochi e rappresenti un polo di attrazione per tanta gente che arriva dalla provincia di Brindisi e da quelle limitrofi, con ovvi benefici per l’economia della città.

A contribuire al successo economico e sociale di Piazza Mercato c’è anche la scelta di farne un luogo inibito al passaggio ed al parcheggio delle auto. E per fare questo – stante l’inciviltà di chi non si preoccupare di infrangere i divieti – da circa un mese si è provveduto a ripristinare tre dissuasori a scomparsa.

Purtroppo, però, a qualcuno non sta bene lo sviluppo economico della città di Brindisi e stanotte tempo ha danneggiato gravemente i dissuasori. Dopo aver divelto le basi di ancoraggio, la mano stupida e incivile ha manomesso e rotto i sistemi di apertura e chiusura.

“Quello che è accaduto stanotte – scrive Teodoro Nigro, comandante della PM brindisina – rappresenta un gravissimo atto di inciviltà ma anche di totale assenza di un minimo di freno inibitorio nel compiere atti di danneggiamento del patrimonio pubblico con risvolti non solo amministrativi ma anche penali.

Va registrato un gesto che, probabilmente, nasconde altro tipo di malessere da parte di chi ha inteso operare il danno. E’ evidente che a qualcuno non va giù la funzione che i dissuasori hanno in uno dei luoghi più attrattivi della città ricco di frequentazioni e di locali”.

No Comments