July 19, 2024

Brundisium.net

Le amministrazioni comunali precedenti ottennero un consistente finanziamento per la rigenerazione urbana della frazione di Tuturano, operazioni con vari cantieri affidati tra il 2013/14 che portarono alla condivisione di due progetti: “Corridoi ecologici, area a verde e spazi collettivi di qualità” e “Centro di Dinamicizzazione Giovanile”.

 
Tale intervento, unico sul territorio aveva suscitato molto interesse fra i giovani e meno giovani anche a seguito di diverse manifestazioni pubbliche che si erano svolte con il contributo di studenti, associazioni, abitanti, amministratori e professionisti di settore volti a creare un percorso per l’attivazione e lo sviluppo dell’importante progettualità messa in atto.

 
A distanza di alcuni mesi proprio il Centro di Dinamicizzazione sito in via Vittorio Emanuele angolo via Adua risulta essere pronto (si nota l’imponente opera, struttura adibita a ex mercato settimanale).

 
Ora non si comprende perché l’amministrazione comunale non provveda ad indire una gara di evidenza pubblica per l’individuazione del soggetto a cui affidare la gestione di detto Centro. Tenendo presente che normalmente occorrono diversi mesi per l’espletamento di una gara, e con l’individuazione dei relativi requisiti sicuramente occorrerà molto più tempo, si rammenta alla Signora Sindaca, una volta accertatasi dello stato dell’arte delle procedure amministrative, di evidenziare al settore preposto l’indizione della gara, prima che rimanga una cattedrale nel deserto e si perda lo spirito d’iniziativa con cui è stata realizzata.

 

 

Raffaele Iaia
Resp.le Cittadino UDC

No Comments