May 26, 2025

Le Organizzazioni Sindacali Provinciali di Dircredito, Fabi, Fiba/Cisl, Fisac/Cgil e Uil.Ca hanno proclamato per il 2 Marzo prossimo una giornata di sciopero Generale dei lavoratori della categoria credito cooperativo.

Lo sciopero è a sostegno del diritto della categoria al rinnovo del CCNL e contro la decisione unilaterale di FEDERCASSE di dare disdetta e successiva disapplicazione dei contratti collettivi di lavoro e CIA dal 1 aprile 2015.

 

Dopo la tornata di assemblee in tutto il territorio nazionale, che ha visto un’altissima partecipazione dei lavoratori delle BCC, in cui è emersa la necessità di difendere il Contratto Nazionale di Lavoro e la consapevolezza che il Credito Cooperativo ha la necessità di interventi strutturali che lo rilancino e ne risolvano le criticità importanti figlie della crisi ed i ritardi e le conduzioni troppo spesso inadeguate, il 2 marzo 2015 vedrà interessati allo sciopero nazionale tutti i lavoratori del settore del credito cooperativo.
La parte datoriale, “Federcasse”, rimane ancorata a soluzioni inadeguate legate alla sola diminuzione dei costi del Personale, quasi siano le retribuzioni dei dipendenti il problema nelle banche di credito cooperativo. Intanto il numero degli Amministratori scende ed il loro costo sale in modo esponenziale senza calcolare i loro benefit.
Una precisazione: Federcasse la finisca con le strumentalizzazioni; il personale non è il problema, ma un’opportinità. Il vero problema dei bilanci delle BCC sono i crediti deteriorati ed i lavoratori non hanno alcuna responsabilità!!! Le uniche responsabilità sono da ricercare nei Consigli di Amministrazione, in coloro che li compongono e nella loro autoreferenzialità!!
Nella giornata di Lunedì 2 marzo 2015 Vi saranno presidi di protesta In Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Campania, Puglia ( presso la BCC di Castellana Grotte con Presidente l’Avv. Dell’erba), Piemonte, Toscana e Lazio.
Il 2 marzo 2015 Scioperiamo compatti per difendere il nostro futuro ed il nostro contratto.

 

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO ORGANIZZAZIONI SINDACALI PROVINCIALI DIRCREDITO, FABI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL E UIL.CA

No Comments