May 25, 2025

signori in carrozza classicoNella giornata del 15 Dicembre 2015, il Liceo Classico Benedetto Marzolla ha ospitato il cast dello spettacolo “Signori, in carrozza!”, scritto da Andrej Longo , regia del noto attore Paolo Sassanelli, nell’auditorium della scuola. L’incontro si è tenuto dalle 13 alle 14 e ha coinvolto tutti gli studenti presenti a scuola e qualunque altro alunno volesse unirsi.

 
Il cast, composto da Giovanni Esposito, Ernesto Lama, Paolo Sassanelli, che sfortunatamente non è stato presente all’incontro poiché impegnato nelle riprese della famosa fiction “Un medico in famiglia”, Marit Nissen, Ivano Schiavi, Sergio del Prete, Gaia Bassi, e la band, composta da Salvatore Cardone (piano), Ruben Chaviano (violino), Luca Giacomelli (chitarra), Emanuele Pellegrini (percussioni), Luca Pirozzi (chitarra e banjo) e Raffaele Toninelli (contrabbasso), hanno spiegato la trama e gli episodi presenti nella commedia recitata al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi nello stesso giorno.

 
Signori in carrozza! ph Oreste Lanzetta (2)“E’ la storia del teatro Verdi di Brindisi, che nel ’56 viene distrutto da un ciclone e quindi reso inagibile”, spiega il cast. Come ambiente siamo nel secondo dopoguerra italiano, due gruppi di ragazzi competono per riuscire ad esibirsi nel “La valigia delle Indie”, il treno che partiva da Londra e si concludeva proprio a Brindisi.
“Si raccontano gli episodi, le persone, la storia di questo treno, la fame, la miseria, tutto con allegria. Ti fa riflettere, pensare, ma allo stesso tempo ridere.” Aggiunge Giovanni Esposito.

 
Il cast, però, non dimentica di lodare anche la band, la cui musica “investe il pubblico di energia.”
Agli studenti, ovviamente, l’incontro è riuscito molto gradito, dato il carattere informale e gioioso del dialogo e del riso che gli attori riuscivano a suscitare. In più, la band si è improvvisata talent scout ed ha voluto coinvolgere quegli studenti che suonano uno strumento. Quindi hanno invitato la studentessa Nazarena Savino della classe IV D , (sax contralto) ad esibirsi con la band in una performance nel foyer del Teatro Verdi prima dell’inizio dello spettacolo. Emozionata ma evidentemente felice, Nazarena ha realizzato un suo sogno.

 

 

 

No Comments