April 20, 2024

Brundisium.net

Martedì 14 marzo, alle ore 17, presso il Castello di Carovigno, si celebrerà la Giornata Nazionale del Paesaggio: una ricorrenza promossa dal Ministero della Cultura che ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e le generazioni future sui fondamentali temi di salvaguardia dei territori e sulla necessità di una tutela dei loro caratteri naturali e antropici.

L’Ets Le Colonne, ente gestore del maniero, ha organizzato per l’occasione un convegno dal titolo “Pier Paolo Pasolini – Il paesaggio è vita”. Il paesaggio è nel cuore del rapporto di Pasolini con la realtà. Un paesaggio sentito non come fondale decorativo, ma come spazio di corpi, suoni e vita. Per Pasolini il rischio che si cela nella perdita del paesaggio non era soltanto una perdita estetica, ma la perdita della capacità poetica della realtà.

All’incontro prenderanno parte l’Architetto Giuseppe Muri, Vito Uggenti del Comitato Civico Cittadino di Volontariato Salvatore Morelli, il Presidente della Associazione di Promozione Sociale di Carovigno “Liberi di…” il dott. Enrico Gallisaj, il dott. Francesco Romano e la Presidente dott.ssa Anna Cinti della ETS Le Colonne. Il convegno sarà moderato dalla dott.ssa Anna Consales.

Per ulteriori info o per la prenotazione:
Telefono: 379 1092451
email: castellodicarovigno@gmail.com
www.castellodicarovigno.it

No Comments