La notizia più importante è che il Futsal Messapia Brindisi, a tre giornate dalla fine del campionato, ha aumentato da uno a tre punti il vantaggio sulla seconda in classifica, situazione che in teoria consentirebbe di pareggiare una delle partite rimaste, approdando ugualmente in serie C1. Considerazione valida ai fini dell’aritmetica, ma che non sfiora la mente in casa Messapia, nella piena convinzione che non è ancora giunto il momento dei calcoli e che le ultime sfide saranno preparate e affrontate come se fossero delle finali.
La prima inseguitrice dei brindisini è adesso l’Olympique Ostuni che scavalca al secondo posto il Real Castellaneta, sconfitto dal Cocoon Fasano il quale, già nel turno precedente, aveva imposto il pari al Real Five Carovigno. Risultati che ovviamente hanno fatto comodo al Messapia, consapevole che tra due settimane dovrà sfoggiare una delle migliori prestazioni stagionali per strappare la vittoria al “Salvemini”. Ci sarà tempo e modo perché prima c’è da sbrigare la pratica del Real Martina Franca che pur non avendo più ambizioni di classifica, resta sempre un avversario di tutto rispetto e che ricordiamo anche finalista stagionale della Coppa Puglia.
La partita con il Quartiere La Rosa, ufficialmente disputata in trasferta dai biancoazzurri, inizia con le due squadre che immediatamente interrompono il gioco per un minuto nel ricordo di Carlo Solazzo e Giovanni Longo, due giovani brindisini deceduti per un incidente nella notte tra giovedì e venerdì. Oltre a loro il pensiero è rivolto, da chi ne è al corrente, anche a Donatella De Blasio, trentaduenne fasanese, portiere in questa stagione della società di calcio a cinque femminile Virtus Five Martina, anche lei vittima della strada, il giorno prima dei due ragazzi.
Dopo il cordoglio, la palla torna inevitabilmente a rotolare ed è il Messapia a depositarla per primo nella porta avversaria al 5’ con Perseo che scambia rapidamente con De Virgilio. Al 7’ Leccese, in spaccata e con la punta del piede, anticipa l’uscita di Cannistrà e pareggia. Al 9’ Romano riporta in vantaggio gli ospiti su assist di Perseo, il quale al 16’ smarca De Virgilio che sigla il 3-1 (che corrisponde pure al centesimo gol in questo campionato per i brindisini). Al 26’ Perseo triangola con Calderaro e fa il 4-1 con il quale si chiude il primo tempo.
Nella ripresa, al 33’, Romano subisce un fallo per il quale il Quartiere La Rosa ne contesta il punto dove avviene. Per il direttore di gara è in area e dal dischetto De Virgilio non sbaglia. Al 38’ ancora De Virgilio chiude in rete uno schema su punizione con la complicità di Perseo. Al 43’ il numero dieci serve il poker personale dopo un uno-due ancora con Perseo.
Nell’ultimo quarto d’ora mister Guarini decide di dare spazio ai diversi under della rosa, da registrare, tra questi, l’esordio assoluto tra i pali di calcio a cinque di Luca Eduardo Frattini, classe 1996, che proprio nella gara di andata era stato per la prima volta convocato, pochi giorni dopo il suo tesseramento.
Il Messapia segna ancora due volte, per il definitivo 9-1, al 52’ con un rigore di Simmini, dopo un fallo sempre su Romano, e al 56’ con Calderaro, alla prima marcatura stagionale, che sfrutta una ribattuta su tiro di Micia.
Sabato prossimo il Futsal Messapia Brindisi conclude il ciclo di tre partite consecutive al “Da Vinci”, come già detto, con il Real Martina Franca, un’altra tappa da superare per arrivare al traguardo della serie C1.
Futsal Messapia Brindisi
1 Mandorino (p), 6 Zaccaria A. (cap.), 7 Zaccaria V. 10 De Virgilio, 11 Romano, 12 Perseo, 16 Frattini (p), 18 Simmini, 19 Calderaro, 20 Petrachi, 21 Micia, 26 Cannistrà (p). All. Guarini. Dir. Ribezzi.
Marcatori: De Virgilio (4), Perseo (2), Calderaro, Romano e Simmini.
Ammonito: Romano.
Risultati 19^ giornata – Serie C2 girone C
Cocoon Fasano-Real Castellaneta 8-5, Futsal Francavilla-Futsal Locorotondo 7-5, Noci Calcio a Cinque-Futsal Lecce 4-2, Quartiere La Rosa-Futsal Messapia Brindisi 1-9, Real Five Carovigno-Noci Azzurri 12-2, Real Martina Franca-Olympique Ostuni 4-6.
Classifica
Futsal Messapia Brindisi 44; Olympique Ostuni 41; Real Castellaneta, Real Five Carovigno 40; Futsal Francavilla 33; Futsal Locorotondo 27; Noci Calcio a Cinque 26; Cocoon Fasano 23; Real Martina Franca 20; Futsal Lecce 14; Quartiere La Rosa 12; Noci Azzurri 8.
UFFICIO STAMPA FUTSAL MESSAPIA
No Comments