May 25, 2025

Da non crederci. Il capannone Ex Inapli che ospiterà il nuovo mercato ortolavabo-piazza-copertafrutticolo è stato devastato prima dell’inaugurazione.

 

Era già tutto organizzato per l’evento di domenica mattina.

Dopo il lungo restyling che aveva finalmente dato una nuova casa alle “bancarelle” di Piazza Santa Maria Ausiliatrice, la struttura era pronta per ospitare i 64 posteggi per i commercianti ortofrutticoli ed i 22 posteggi per i coltivatori diretti.
Invece, nel pomeriggio di oggi, alcune persone sono entrate nella struttura ed hanno messo tutto a soqquadro: porte spaccate, lavabi distrutti, contatori elettrici sradicati di sana pianta.

Il tutto è avvenuto a margine di una riunione organizzata da Confesercenti alla presenza, tra gli altri, dell’assessore comunale al Commercio, Giuseppe De Maria.

 

Secondo alcune testimonianze, il raid distruttivo è addebitabile ad alcuni degli ambulanti abusivi che fino ad oggi hanno smerciato le loro mercanzie nei dintorni di via Santa Maria Ausiliatrice.
A questi commercianti irregolari, l’amministrazione aveva dichiarato guerra.

Da lunedì – aveva detto Consales – vi sarebbe stata tolleranza zero verso i venditori abusivi. Il Sindaco aveva annunciato mano pesante nei confronti di quei commercianti che non avevano approfittato dei maggiori spazi a disposizione per mettersi in regola.

Insomma – come è giusto che sia – chi non ha partecipato al bando per ottenere una postazione all’interno del mercato coperto ed ha scelto di continuare a vivere nell’illegalità, non ha nessun diritto di fare concorrenza illegale agli oltre 80 commercianti in regola che sostengono maggiori costi e pagano le imposte comunali e statali.

Ma tant’è che ancora una volta l’illegalità e la disabitudine ad avere comportamenti civili e rispettosi degli altri, hanno alzato la voce.

L’ammontare del danno è ancora da quantificare. L’amministrazione, comunque, ha assicurato che farà il possibile per non rimandare l’inaugurazione del mercato.

E così dovrà essere. Con l’auspicio che alla cerimonia prenderà parte tanta, tantissima, gente. Anche per dire che l’illegalità, l’abuso e la prepotenza non devono averla vinta.
 
Angela Gatti
Pubblicato il: 12 Feb, 2015 @ 21:58

No Comments