May 25, 2025

I livelli di contaminazione della falda hanno superato i limiti. Con questa motivazione la Regione Puglia ha emesso l’ordinanza di chiusura temporanea della Discarica Autigno, sulla strada che collega Brindisi a San Vito.

L’ordinanza che impone la chiusura per 30 giorni trova origine nei dati rilevati nei giorni scorsi dall’Arpa e del Noe dei Carabinieri e sarebbe stata preceduta da alcuni inviti a porre in atto tutte le opere per far rientrare l’inquinamento entro i limiti di legge.

Questa mattina, il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, ha incontrato il Prefetto nel tentativo di sbloccare la situazione ma il problema potrà essere eliminato solo con il rientro della soglia entro i limiti di contaminazione.

La decisione della Regione genera una vera e propria emergenza ambientale in provincia di Brindisi poiché è in quel sito che tutti i comuni del brindisino stoccano i rifiuti indifferenziati.

In queste ore si starebbe vagliando la possibilità dell’utilizzo due siti per gestire temporaneamente l’emergenza: la discarica della Formica Ambiente o un impianto di Grottaglie.

 

No Comments