May 5, 2025

Governo regionaleCinquanta consiglieri, trentuno al debutto: ha avuto inizio la seduta d’insediamento del Consiglio regionale, la prima della decima legislatura. È stato costituito l’Ufficio di presidenza provvisorio, composto dal presidente provvisorio, il consigliere più anziano d’età, Paolo Pellegrino (La Puglia per Emiliano) e dai due più giovani, Antonella Laricchia e Viviana Guarini (M5S), in funzione di segretari. Saranno loro a procedere alla convalida dei consiglieri regionali eletti e all’elezione del Presidente del Consiglio, dei due vicepresidenti e dei due consiglieri segretari dell’Ufficio di presidenza che governerà il Consiglio nel quinquennio 2015-2020.

 

opposizioneLa seduta è proseguita con il giuramento del Presidente della Giunta regionale, Michele Emiliano, la comunicazione della composizione della squadra di governo e le dichiarazioni programmatiche del presidente.

 

Clicca qui per leggere il programma di governo del Presidente Michele Emiliano

 

Neo Presidente del Consiglio LoizzoSuccessivamente, con 31 voti a favore Mario Loizzo è stato eletto presidente del Consiglio regionale della Puglia della decima legislatura. Dieci preferenze sono andate alla consigliera del M5S Antonella Laricchia, mentre dieci consiglieri hanno votato scheda bianca.

Il consiglio regionale ha poi eletto i due vicepresidenti dell’Ufficio di presidenza. Si tratta di Giuseppe Longo (I popolari) con 24 voti e Giandiego Gatta (Forza Italia) con 17 voti.

 

Il presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo ha chiuso la seduta di insediamento rivolgendo l’invito a tutti i consiglieri regionali di comunicare nelle prossime ore la loro adesione ai Gruppi di appartenenza e procedere con le nomine dei capigruppo, per poter indire quanto prima la conferenza dei presidenti, che dovrà decidere la data della prossima seduta consiliare ed i relativi punti da inserire all’ordine del giorno.

No Comments