May 25, 2025

Ieri sera, poco dopo le 21.30, la Norman Atlantic ha lasciato il porto di Brindisi per dirigersi verso Bari, dove è giunta intorno alle 10.00 di oggi.

 

Dopo un mese e mezzo di stazionamento sulla banchina di Costa Morena, il traghetto devastato da un incendio mentre era in navigazione da Igoumenitsa ad Ancona è stato trasferito nel capoluogo di Regione, competente per l’inchiesta. Sono stati proprio i magistrati titolari dell’inchiesta sul rogo ad ordinare lo spostamento. E ieri, il Comandante della Capitaneria di Porto, Mario Valente ha eseguito l’ordine firmando l’autorizzazione al trasferimento.

Nel pomeriggio di ieri sono state eseguite le ultime ispezioni finalizzate a certificare che la nave potesse riprendere il mare senza ulteriori problemi. E proprio nel corso dell’ispezione è stato rinvenuto un secondo corpo carbonizzato (anch’esso trasferito a Bari per l’esame autoptico).

Le operazioni di trasferimento sono state affidate alla ditta Barretta, che ha utilizzato il rimorchiatore Tenax. A scortare i mezzi c’era una motovedetta della guardia costiera con a bordo alcuni vigili del fuoco.

No Comments