Sono entrati in azione intorno alle 14.00 di un’afosa domenica di mezza estate con l’obiettivo di svaligiare la filiale della BancApulia, in Piazza Cairoli, nel pieno centro di Brindisi.
Un colpo studiato nei particolari tant’è vero che i banditi, per centrare l’obiettivo, non hanno esitato a fare un buco nel soffitto del garage sottostante l’istituto di credito.
Da lì si sono introdotti nella struttura ed hanno cercato di portare via il denaro della cassa retrostante il bancomat.
Ma il loro piano era davvero molto imperfetto e non ha tenuto conto di due importanti servizi di controllo della banca: l’allarme, che è scatto inesorabile appena i banditi hanno toccato la cassa, e le videocamere di sorveglianza, che hanno ripreso tutta la scena.
Sul posto sono arrivate le guardie giurate dell’Istituto di vigilanza Cosmpol e diverse pattuglie dei Carabinieri e le volanti della Polizia di Stato.
Al momento dell’arrivo delle forze dell’ordine, i ladri erano ancora all’interno dell’Istituto. Polizia e Vigilantes, armi alla mano e con giubbotti antiproiettile hanno fatto irruzione nella banca ma i malviventi hanno fatto in tempo a darsi alla fuga abbandonando l’istituto di credito da un portone in vetro che sbocca in Via Mazzini.
Sul posto si sono poi diretti gli agenti della Polizia Scientifica che hanno eseguiti tutti i prelievi del caso. La Polizia ha anche acquisito le immagini di alcune videocamere che si trovano all’interno ed all’esterno dell’istituto di credito.
No Comments