June 29, 2022

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

Appuntamento presso l’Auditorium del Castello comunale di Mesagne alle ore 18: domani, venerdì 20 maggio, dopo i saluti del sindaco Antonio Matarrelli, il saggista, autore teatrale e televisivo Antonio Pascale presenterà il suo ultimo lavoro edito da Einaudi dal titolo “La foglia di fico – Storie di alberi, donne, uomini”.

Nel racconto, in cui i ricordi d’infanzia e di giovinezza si legano alla storia di piante diverse, si legge: “Siamo fortemente, biologicamente, legati alle piante, ma pur parcheggiando le nostre macchine sotto le loro chiome, bruciando il legno, mangiandone i frutti, pur facendo questo e altro, non le conosciamo: peccato, nelle loro radici c’è la nostra eredità, nei tronchi una nota del tempo, atmosferico e cosmico, che dovremmo ascoltare”.

Un’opera che è tante cose, tutte insieme: romanzo di formazione, trattato sulla natura e su ciò che la minaccia, viaggio nel tempo per capire cosa siamo diventati, interrogazione sul senso della vita e sugli incontri che ci sono capitati. I personaggi femminili occupano un posto a sé, ma soprattutto ci sono le piante, realtà concreta e simboli dal significato universale, specchio del nostro vivere maldestro e accidentato.
La presentazione, promossa dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della rassegna “Il Maggio dei Libri”, è organizzata dalla Biblioteca “Ugo Granafei”. La partecipazione è gratuita.

No Comments

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com