May 25, 2025

Si terrà lunedì prossimo, 23 Febbraio, alle ore 16,30, presso la sede di Via G. Ferraris un incontro tra il Sindacato Cobas del Lavoro Privato e l’Azienda Ecologica Pugliese che, che dal 17/11/2014 gestisce il servizio di nettezza urbana del Comune di Brindisi.

 

Stamattina – attraverso un lungo comunicato sottoscritto da Roberto Aprile – il sindacato lamentava la totale assenza di relazioni e dichiarava lo stato di agitazione dei lavoratori della Ecologica Pugliese.

Dolendosi per la mancata risposta dell’Azienda ad un sollecito d’incontro Aprile ha sostenuto di voler soltanto “parlare della organizzazione del lavoro e di come migliorare la raccolta dei rifiuti nella nostra città“… “perché ci sembra che le cose non vadano molto meglio oggi nonostante  l’Ecologica Pugliese abbia trovato la discarica dove conferire l’umido“.

Come sindacato Cobas – continua Aprile – abbiamo raccolto infatti numerose lamentele di cittadini , i quali  affermano che le strade continuano ad essere invase dai rifiuti e che sembra  non vengano raccolti nei giorni prestabiliti … mentre giornalmente sembra che molti operatori  vengono lasciati in cantiere a causa della mancanza di mezzi e attrezzi per espletare i vari servizi!

 

Coglieremo l’occasione dell’incontro – scrivono i Cobas –  per chiedere tutto ciò che non siamo riusciti a chiedere fino ad oggi. Il nostro scopo come sindacato è quello di offrire suggerimenti e proposte alla Ecologica Pugliese affinché la raccolta dei rifiuti urbani nella nostra città possa migliorare. La raccolta differenziata è da sempre il nostro obiettivo primario, per avere meno discariche e spendere meno nel conferimento.

Lo stato di agitazione del sindacato rimane comunque , appuntamento in piazza con i cittadini per discutere e proporre insieme buone pratiche nella raccolta dei rifiuti .

No Comments